Area B Milano, nuova deroga: come avere 20 ingressi in più nella Ztl

Attiva da oggi, lunedì 16 gennaio, un'altra agevolazione in base al proprio Isee. E a fine mese entrerà in vigore il car pooling

Area B

Area B

Milano, 16 gennaio 2023 Al via da oggi una nuova deroga per Area B, la zona a traffico limitato grande quasi come tutta la città mirata a tenere lontani i veicoli diesel. 

La modifica riguarda quanti hanno un reddito Isee inferiore ai 20mila euro annui e un’auto diesel Euro 5: chi combina questi due requisiti può usufruire di 20 ingressi gratuiti in più in Area B in aggiunta ai 50 concessi in via ordinaria. Questa agevolazione varrà sia per i residenti a Milano sia per i non residenti. La deroga può essere richiesta da oggi, lunedì 16 gennaio, e avrà validità fino al 30 settembre 2023.   La piattaforma è online sul sito del Comune di Milano

A fine mese, precisamente il 31 gennaio, entrerà in vigore un'altra agevolazione che riguarda ancora i diesel Euro 5 ma ha a che fare, stavolta, con il car pooling. Le auto che rientrino nella classe ambientale appena menzionata possono accedere ad Area B in deroga fino al 30 settembre del 2023, a patto che siano iscritti ad una piattaforma telematica di car pooling che ne registri gli spostamenti.

Se la prima misura è finalizzata ad alleggerire l’impatto della zona a traffico limitato su chi è in determinate condizioni economiche, la seconda vuole invece “premiare“ chi ricorre a scelte virtuose, ad esempio organizzandosi per utilizzare una sola auto insieme ad altri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro