Anziani e disabili al gelo: emergenza al quartiere Tessera di Cesano Boscone

Ancora tante le segnalazioni dei cittadini di Cesano Boscone per le temperature troppo basse: arrivano a malapena a 19 gradi

Case al freddo al quartiere Tessera

Case al freddo al quartiere Tessera

Cesano Boscone (Milano), 13 dicembre 2022 - Le segnalazioni sono ancora tante. Troppi anziani e disabili lamentano temperature inaccettabili all’interno delle proprie abitazioni al quartiere Tessera. Qualche settimana fa, con i primi cali di temperature, i cittadini si erano organizzati per una protesta in strada. L’assessore regionale alla Casa Alan Rizzi, insieme ai responsabili di Aler, avevano assicurato un pronto intervento per ripristinare l’impianto e garantire temperature calde negli appartamenti. Ma "ancora tanti di noi sono al freddo - commentano i cittadini del quartiere Tessera -. In casa la temperatura massima non arriva a 19 gradi: troppo poco, soprattutto per i tanti anziani che vivono qui".

A peggiorare la situazione, ci sono "infissi vecchi e caloriferi rotti, ancora da sostituire – aggiunge una abitante – nonostante le innumerevoli richieste. Quindi ci sono stanze completamente al freddo. Non è più tollerabile. Le temperature scendono sotto zero, bisogna intervenire subito". Anche per il sindaco Simone Negri è necessario un intervento, almeno per "alzare le temperature in casa. Ho avanzato formalmente la richiesta ad Aler, rispondendo alle esigenze di tanti cittadini. I 19 gradi massimi negli alloggi sono disagevoli soprattutto per le persone anziane e i tanti diversamente abili. Inoltre – prosegue il primo cittadino di Cesano Boscone –, benché lo scorso anno siano stati effettuati lavori alla caldaia e alla rete di distribuzione, in diversi non hanno in casa termosifoni funzionanti. Sono in prima linea nella lotta agli sprechi energetici e nella moderazione dei riscaldamenti, ma sono convinto che si debbano riconoscere le priorità e le esigenze della popolazione più fragile che ha tutto il diritto di godere di alloggi confortevoli".

Quello che chiede il primo cittadino di Cesano Boscone Simone Negri è di aumentare "almeno di un grado, la legge non lo vieta – sottolinea Negri –. Ho chiesto quindi ad Aler uno sforzo per intervenire fin da subito nelle abitazioni delle persone anziani e disabili per sistemare gli impianti rotti e alzare, per tutti, la temperatura".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro