Aggredite sotto casa, in stazione o sul treno Da Pioltello a Cologno donne nel mirino

Migration

La violenza brutale subita dalla 44enne di Segrate riporta alla memoria i terribili casi di cronaca degli ultimi anni nell’hinterland milanese. Vicende in cui le vittime sono tutte donne, aggredite sessualmente, violentate e abusate.

Il caso più recente risale a qualche giorno fa, a Cologno Monzese, dove un 22enne italiano ha seguito una ragazza per venti minuti, fino a quando non è arrivata davanti al portone di casa. Lì ha allungato le mani e l’ha toccata nelle parti intime. La giovane ha reagito e l’ha messo in fuga ma la polizia locale l’ha poi rintracciato e denunciato per violenza sessuale.

Ad aprile dello scorso anno, un egiziano di 28 anni è stato arrestato con la stessa accusa a Sesto San Giovanni per aver aggredito una ragazza di 19 anni nel sottopasso della stazione della metro Sesto Rondò.

Solo pochi giorni prima una coetanea della giovane aveva subito un altro atto di violenza, questa volta a Cinisello Balsamo. La vittima era stata braccata da un egiziano di 22 anni appena scesa dall’autobus. A evitare lo stupro, era stata un’abitante della zona che si era messa a gridare dalla finestra di casa, urlando al 22enne di fermarsi subito. I carabinieri avevano impiegato pochi minuti per individuare l’aggressore e arrestarlo.

Ad agosto, a sollevare preoccupazione era stato il caso di una 25enne violentata da un 31enne di origini egiziane che ha afferrato la giovane e l’ha trascinata in una zona appartata a Cascina Gobba. La ragazza stava andando a lavorare all’ospedale San Raffaele quando è stata raggiunta dall’uomo alle spalle. A convincere la giovane a sporgere denuncia, sotto shock e paralizzata dalla paura, erano state le amiche. Le indagini hanno consentito di arrestare l’aggressore. In manette anche il 40enne moldavo che a maggio del 2020 ha preso a pugni una 49enne connazionale a Corsico perché cercava di divincolarsi dall’abuso sessuale.

Nel 2019, a febbraio, a Vimodrone una 35enne marocchina è stata violentata da un connazionale e coetaneo che l’ha sequestrata per ore dopo una serata in un locale. E ancora altra violenza a settembre, sempre del 2019, questa volta a Sesto, dove una donna di 49 anni è stata aggredita da un 33enne egiziano a bordo del treno diretto a Lecco, dove risiedeva la vittima.

È il 2017 quando una 20enne viene abusata sessualmente da un 54enne sudamericano, dopo una serata trascorsa in una discoteca di San Giuliano.

Il drammatico giro di cronaca di violenze nell’hinterland degli ultimi anni si chiude proprio a Segrate, quando nel 2007 una coppia di 31enni di Pioltello, ferma in macchina in un parcheggio, era stata sequestrata da quattro uomini, originari dell’Est Europa. I delinquenti hanno violentato a turno la donna, sotto gli occhi del fidanzato.

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro