25 Aprile a Milano, in 70mila al corteo: "Grande risposta della città" / FOTO E VIDEO

Contestazioni al passaggio della Brigata Ebraica. Movimento 5 Stelle: "Attivista aggredito"

Corteo del 25 Aprile, l'arrivo in piazza Duomo

Corteo del 25 Aprile, l'arrivo in piazza Duomo

Milano, 25 aprile 2019 - Milano celebra il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La principale manifestazione è il tradizionale corteo partito verso le 14.30 da corso Venezia (angolo via Palestro) e arrivato in piazza Duomo, dove si sono susseguiti gli interventi di autorità ed esponenti dell'Anpi. Una manifestazione molto sentita, come confermano i numeri: oltre 70mila partecipanti. In mattinata, si è tenuta la deposizione di corone in memoria dei Caduti per la Libertà sulle lapidi e davanti ai monumenti che li ricordano. Diverse anche le iniziative patrocinate o organizzate direttamente dal Comune. In serata l’Arco della Pace diventerà teatro di un grande evento musicale, dalle 18.30 fino a mezzanotte: si tratta di Partigiani in Ogni Quartiere 2019, iniziativa arrivata alla 12esima edizione. 

Migration

Corteo del 25 Aprile a Milano
Corteo del 25 Aprile a Milano

APPLAUSI E CONTESTAZIONI - Il passaggio dei reduci dai lager, riuniti sotto i cartelli dei vari campi, durante il corteo del 25 aprile a Milano, è stato applaudito dai manifestanti pro Palestina che inneggiano all'Intifada e  contro Israele. "Siamo tutti antifascisti" hanno gridato i pro Palestina. È accaduto all'altezza di piazza San Babila. Forti contestazioni si sono verificate al passaggio della Brigata Ebraica da parte dei manifestanti pro Palestina. (FOTO). "Via i sionisti dal corteo" e "Israele Stato terrorista" sono stati gli slogan usati. La contestazione, pur molto accesa, non ha provocato incidenti. Tra i manifestanti c'è un ampio schieramento delle forze dell'ordine. Al momento della contestazione gli esponenti della Brigata hanno cantato 'Bella Ciao'. Alcuni minuti dopo, al passaggio del deputato del Pd Emanuele Fiano, sono riprese le contestazioni perché gli attivisti pro Palestina hanno urlato lo slogan 'fuori Fiano dal corteo'.

L'AGGRESSIONE - "Al corteo del 25 aprile il gruppo del M5S di Milano e' stato vittima di uno spiacevole episodio. A un attivista e' stato inizialmente impedito di mettere lo striscione ed è stato spinto a terra. Solo grazie all'intervento della Digos, che poi ci ha scortato per tutto il corteo, èstato possibile risolvere la questione e il gruppo del M5S ha potuto sfilare". A denunciarlo il Movimento cinque stelle di Milano. "Dispiace notare l'atteggiamento poco collaborativo di alcuni esponenti del Pd milanese che invece di esprimere solidarietà, ci hanno accusato di non essere organizzati. Cosa intendono esattamente? Sia la Digos che la polizia ci hanno confermato che noi avevamo tutto il diritto di 'occupare' quella posizione. Non solo: il M5S, non solo partecipa ogni anno al corteo, ma fa parte del 'Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa ell'ordine repubblicano'. E soprattutto: il 25 aprile non è la festa di tutti? O vale solo quando fa comodo al PD?".

ZINGARETTI - "La democrazia va difesa e conquistata ogni giorno: oggi difendere la democrazia per me è creare lavoro, investire nella scuola e pensare alla sanità, alle persone che hanno bisogno. Questo è quello che la democrazia ci chiede". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "Non c'è un momento della storia in cui i diritti sono acquisiti - ha aggiunto - ma hanno sempre bisogno di essere rigenerati e difesi, per questo è importante il 25 aprile, per non dimenticare".

 

25 Aprile, deposizione corone in piazza Sant'Ambrogio a Milano
25 Aprile, deposizione corone in piazza Sant'Ambrogio a Milano

SALA: "FESTA NON DI TUTTI" - La Festa della Liberazione arriva il giorno dopo lo sfregio a Milano degli ultrà laziali che hanno srotolato uno striscione inneggiante a Mussolini in corso Buenos Aires. Ed è il sindaco Beppe Sala a collegare le due cose: "Il 25 Aprile quest'anno è una festa più importante che mai. In questi giorni stiamo vedendo manifestazioni che vanno oltre il limite, come quella di ieri vicino a piazzale Loreto. Per questo dico che quest'anno è ancora più importante". E ha aggiunto: "Mi aspetterei dal mondo del calcio una reazione chiara: non ho sentito ieri condanne. Se il calcio è sacro c'è qualcosa di molto più sacro". Sulla festa e sulle contestazioni della Lega Sala ha commentato: "Ci sono continue polemiche e la sollecitazione al fatto che non debba essere una festa di parte. Sono d'accordo, ma non è nemmeno di tutti. E' di tutti coloro che credono nella democrazia e nella libertà come elemento di fondante di una civiltà".

MODIFICHE ATM - Il corteo del 25 Aprile che attraverserà il centro di Milano prevede anche modifiche al servizio dei mezzi pubblici di Atm: dalle 12 di giovedì 25 fino al termine della manifestazione i treni delle metropolitane M1 e M3 non fermeranno a Duomo e la stazione sarà chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Nel corso del pomeriggio, poi, saranno deviate diverse linee di superficie per via dei cortei. Per tutto il giorno le linee di metropolitana e di superficie seguiranno l'orario festivo.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro