Milano Wine Week: le eccellenze del Made in Italy tra degustazioni e work shop

La quinta edizione della manifestazione dedicata al mondo del vino si terrà dall’8 al 16 ottobre: tutte le informazioni

La presentazione della Milano Wine Week

La presentazione della Milano Wine Week

Milano, 16 settembre 2022 - Quartieri che si trasformano in "wine district", degustazioni e work shop per conoscere e apprezzare tutte le sfumature del buon vino. Se la prima edizione era stata una scommessa per Milano, la quinta edizione rappresenta la "consacrazione" di un evento di cui le eccellenze del made in Italy non possono più fare a meno. E' l'edizione 2022 della Milano Wine Week la manifestazione dedicata al mondo del vino si terrà dall’8 al 16 ottobre con nuovi format rivolti agli operatori del settore e a un pubblico di consumatori sempre più ampio. La quinta edizione avrà un format dall’approccio fortemente immersivo per avvicinare i consumatori al buon vino. Sarà una sorta di ritorno alla vocazione originale della manifestazione, che ha come obiettivo quello di coinvolgere i più noti quartieri del capoluogo, con il ritorno dello storico headquarter di Palazzo Bovara, a cui si affianca il nuovo hub di Palazzo Serbelloni, dando vita al nuovo asse portante di Corso Venezia, la Wine Street di MWW 2022.

Nati come presidi dei consorzi nei più rilevanti quartieri della città, tornano anche i Wine District. L'ideatore dell'evento, Federico Gordini, ha ben chiaro quello che produttori e pubblico vogliono, "la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento. Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: gli amanti del vino anche quest’anno potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi eventi speciali, ancora più immersivi e innovativi. Desideriamo che il linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico". 

Palazzo Serbelloni: un nuovo hub

Il palinsesto coinvolgerà tutta la città con degustazioni, speciali appuntamenti tematici, concerti, e molto altro ancora. Palazzo Serbelloni accoglierà nella propria corte - trasformata nel Wine Court di Milano Wine Week - il MWW Dome dove si svolgeranno workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi. Anche l’Enoteca di Milano Wine Week occuperà uno spazio della corte, con una grande area dedicata al tasting dove sarà possibile degustare vini accompagnati da sommelier, esperti e dai produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli. Nella corte del Palazzo, verrà allestita una Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali. "La Milano Wine Week è ormai diventata un appuntamento che si è consolidato negli anni e che nello stesso tempo in ogni edizione cerca di innovarsi e di sperimentare", afferma il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio. All’aperitivo, rituale di consumo, sarà un nuovo focus della manifestazione, con tre speciali appuntamenti.

I Wine District

Quest'anno i District Wine saranno sei: Sempione-Arco della Pace: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti; Brera: Consorzio di Tutela Lugana Doc; Porta Venezia: Medways District; Navigli: Chianti Lovers District; Porta Romana: Colli di Parma Wine District; Eustachi-Plinio: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese Qui si potranno fare molte esperienze, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting, partecipare alle Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri.  

Progetti speciali

Tra le numerose attività in programma, l’hub di Palazzo Serbelloni ospiterà un’inedita Wine Escape Room, in collaborazione con Winelivery: "Champions Wine", evento speciale in occasione della partita di calcio in programma il 12 ottobre che proporrà un nuovo modo di raccontare il vino in accostamento a un altro mondo, quello del calcio; due appuntamenti in collaborazione con il Touring Club: la degustazione per i 20 anni della guida (10 ottobre) e il tasting di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia. Tra gli eventi esclusivi, il 14 ottobre andrà in scena una serata speciale dedicata al prestigioso Milano Wine Club, mentre chiuderà il palinsesto settimanale, domenica 16 ottobre, “Milano Wine List”: la top 100 dei sommelier dell’alta ristorazione, con il coinvolgimento di alcuni dei più importanti nomi del fine dining milanese.

La mappa

Anche Palazzo Bovara ospiterà appuntamenti inediti, che prenderanno il via l’8 ottobre con l’evento inaugurale della sede, realizzato in collaborazione con Confagricoltura. Il giorno successivo, domenica 9 ottobre, l’evento "Romania through grapes and glasses", presentato da Carrefour Romania, sarà l’occasione di conoscere i vini di un Paese emergente. Il 15 e il 16 ottobre, il pubblico potrà partecipare a due Wine Show a cura di Vinhood - format che coniuga l’esperienza di degustazione alla cieca con la guida dei sommelier esperti - dedicati rispettivamente al mondo delle bollicine e all’intrigante tema “I vini che non ti aspetti: curiosità e chicche da tutta Italia”.

Le altre proposte

Anche quest'anno Slow Wine ha scelto la Milano Wine Week per presentare la nuova edizione dell’omonima Guida (8 ottobre, ore 10.30). Saranno centinaia - oltre 300 - anche le etichette disponibili per la degustazione dell’evento Wine Cube di Partesa, in programma il 10 e 11 ottobre presso lo Spazio Antologico di via Mecenate. Tra le proposte in città, la Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande, presenterà un’inedita occasione di degustazione del grande rosso toscano; il Wine Bus, un double-decker per tasting itineranti, porterà il pubblico tra i luoghi più significativi della metropoli. Il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, la manifestazione-nella manifestazione Calici Urbani proporrà una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food.

Il 16 ottobre appuntamento anche con la Marathon Cantina Urbana, iniziativa che invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno speciale wine party. Imperdibili i Candlelight Concerts (15-16 ottobre), suggestive serate durante le quali sarà possibile degustare alcune referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti, mentre al celebre Blue Note andrà in scena l’incontro tra vino e jazz con una serie di appuntamenti in programma dall’11 al 16 ottobre. Quest’anno gli appuntamenti per gli amanti del vino saranno anche in libreria: in programma da Hoepli presentazioni “tra vino e cultura” con importanti autori italiani (8-14 ottobre).

E anche presso il punto vendita Eataly Smeraldo sarà possibile partecipare tutta la settimana a eventi tematici e degustare speciali menù e abbinamenti creati per l’occasione. A dare il via a tutto questo, ritorna in presenza anche il Brindisi Inaugurale di Milano Wine Week, realizzato in collaborazione con Prosecco DOC, che animerà il CityLife Shopping District con un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prendere parte, mentre il lancio istituzionale della manifestazione è previsto lunedì 10 ottobre.

Edizione digitale

La nuova edizione della Milano Wine Week si distingue per un’offerta facilmente navigabile e fruibile. Il sito e l’app MWW hanno contenuti ancora più interattivi. I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto  tramite l’app di Fever dal giorno 25 settembre.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro