
Chiara Gensini madrina dell'edizione 2025 della Stramilano
Parte il conto alla rovescia: Milano si prepara anche quest'anno ad accogliere la stracittadina più attesa della stagione, la Stramilano 2025 che domenica 23 marzo vedrà ai nastri di partenza la sua 52esima edizione.
Come da tradizione, Piazza Duomo e Piazza Castello saranno i punti di partenza delle competizioni, pronte ad ospitare migliaia di runner, appassionati e famiglie che, dal 1972, trasformano le strade milanesi in un fiume di entusiasmo e sportività. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto 62.000 partecipanti colorare la città di blu, l'appuntamento si rinnova con la stessa energia e passione.
"Stramilano è uno degli eventi sportivi cui la città partecipa sempre con grande entusiasmo – commenta il sindaco Giuseppe Sala-. Se da 52 edizioni questa manifestazione riesce a coinvolgere migliaia di podisti e runner, corridori professionisti e non, e famiglie è perché ha saputo dare valore al piacere della corsa, in compagnia e all'aria aperta, a prescindere dalla performance agonistica".
L'importanza di Stramilano è stata celebrata del prestigioso premio World athletics heritage plaque conferito dalla Federazione internazionale di Atletica leggera, alla mezza maratona nella categoria Competizione. Questo importante riconoscimento celebra la storica importanza di Stramilano, nota come il percorso più veloce d'Italia, che ha visto la partecipazione dei migliori corridori del mondo nei suoi primi 50 anni, tra cui Grete Waitz, Rosa Mota, Priscah Jeptoo, Ruth Chepngetich, Rob de Castella, Gelindo Bordin, Moses Tanui e Paul Tergat. Madrina della manifestazione di quest'anno sarà Chiara Gensini, attrice amata per il suo talento e per le sue interpretazioni in televisione e al cinema, e che con la sua energia accompagnerà i runner in questa giornata speciale.
Anche per il 2025, la Stramilano propone tre grandi eventi, adatti a ogni livello di esperienza: Stramilano 10Km, Stramilanina 5Km e Stramilano Half Marathon.
La prima a partire sarà la Half Marathon alle 8:30 da Piazza Castello e dopo ben 21,097 km tra le vie di Milano, i corridori torneranno proprio ai piedi del famoso Castello per tagliare il traguardo. Dedicata ai runners professionisti e agli appassionati di maratone, a questa iconica gara l’anno scorso si sono iscritti ben 8.000 corridori confermandone l’importanza e la popolarità anche tra gli atleti di calibro internazionale.
Alle 9:30 da Piazza Duomo, invece, sarà il turno della Stramilano 10 km, la corsa non competitiva che coinvolge proprio tutti, senza guardare all’età e all’esperienza. Il percorso si snoderà tra le strade più rappresentative della città, toccando punti simbolici come Piazza San Babila, Corso Venezia e Piazza XXIV Maggio. Mezzora dopo, alle 10:00, sempre da Piazza Duomo, partirà la Stramilanina, dedicata ai più piccini e alle loro famiglie: un percorso di 5 km che attraverserà il centro storico regalando ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza all’aria aperta indimenticabile all’insegna dello sport.
L’arrivo per entrambe le corse non competitive sarà presso il suggestivo Arco della Pace, dove tutti i partecipanti riceveranno la loro medaglia e potranno rilassarsi tra divertimento e meritato riposo. Il Villagio degli Atleti sarà allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza Castello e offrirà ai professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.
Per saperne di più sulle tante attività ed eventi della Stramilano 2025: la pagina Facebook e Instagram dove si possono scambiare opinioni, consigli ed essere sempre aggiornati sulla gara, il canale video, e il sito www.stramilano.it dove trovare tutte le informazioni utili per iscriversi alle tre gare e consultare i suggerimenti di allenatori e medici per affrontare al meglio la corsa.