A Milano arriva ‘Entraingioco’, la festa dei giochi da tavolo: quando, dove, ospiti e biglietti

Due giorni di puro divertimento per grandi e bambini. Non mancherà un team di esperti, uno spazio dedicato alla creatività e alle biblioteche

ENTRAinGIOCO

ENTRAinGIOCO

Milano, 8 novembre 2023 – Giochi in scatola, di carte e di ruolo, puzzle e rompicapo compresi. Saranno questi i protagonisti di ‘Entraingioco’, la due giorni al Superstudio Maxi di Milano (Via Moncucco, 35), aperta a tutti, adulti e bambini, hardcore e casual gamer, appassionati, collezionisti e famiglie intere. Ecco tutte le informazioni: dagli orari, agli ospiti fino a un team di esperti a disposizione per dare consigli e rivelare piccoli segreti.

Quando 

Si parte alle 10 di sabato 18 novembre e si giocherà fino alle 23. E poi ancora domenica 19, dal mattino e fino alle 19. Appuntamento al Superstudio Maxi di Milano, in via Moncucco 35. 

ENTRAinGIOCO
ENTRAinGIOCO

I giochi da tavolo

Organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, ENTRAinGIOCO sarà una celebrazione dei giochi in scatola in tutte le forme possibili e immaginabili, con ben 30 editori italiani e internazionali, e in compagnia dei veri protagonisti del gioco da tavolo. Ci si divertirà a più non posso a suon di partite ed emozionanti sfide, con la possibilità di conoscere e giocare con il creatore dello stesso gioco, con il campione italiano o mondiale in carica, e soprattutto con tantissimi altri giocatori DOC.

Gli ospiti

Il parterre di ospiti è da far invidia: l’ospite più atteso in assoluto è una vera leggenda del gioco, Ernő Rubik, l'inventore del cubo più famoso al mondo, che incontrerà i suoi fan sia sabato in una sessione di Q&A dove svelerà i segreti che si celano dietro la sua magnifica creazione e una sessione di “cube signign”, sia domenica per premiare i vincitori degli Awards promossi dal Politecnico di Milano.

Erno Rubik
Erno Rubik

Sabato 18 novembre è in programma anche la Notte del Gioco, una game night per giocare ininterrottamente fino alle 23 con più giochi possibili. L’uomo da sconfiggere sarà lui: Nicolò Falcone, Campione del Mondo in carica di Monopoly. Chiunque potrà sfidarlo, chissà se qualcuno riuscirà mai a batterlo: saranno delle sfide all’ultimo lancio di dadi!

Altra special guest della serata di gioco no stop, il noto speaker radiofonico Francesco Lancia. Da grandissimo appassionato di giochi in scatola, di carte e di ruolo, presenterà, in collaborazione con Asmodee Italia, “ON AIR - Play Like a Deejay”, il party game dedicato alla radio di Via Massena.

Domenica 19, invece, sarà la volta di Marco Confortola, un mito dell’alpinismo mondiale per le sue imprese su ben 13 cime di ottomila metri salite senza ossigeno. Sarà proprio lui a presentareIl Gioco del parco’, una sfida adatta a tutti tra vette, ghiacciai e valli incantate, firmata LUDIC e Confortola con il patrocinio del Parco Nazionale dello Stelvio.

Un team di esperti

Il Superstudio Maxi di Milano si trasformerà in una grande sala giochi animata da tre Piazze - Sasso, Carta e Forbice - gestite da un team di esperti, professionisti del gioco e veri appassionati di giochi di società. Primo tra tutti, Andrea Ligabue, ludologodi professione. La Piazza Forbice sarà la preferita dai più piccoli, perchè ricca di Family Games pensati per essere giocati tutti insieme come Gnam Gnam Monster Chef o Kaleidos. La Piazza Carta, invece, sarà il porto sicuro per i casual gamer e per chi non ha mai giocato con un gioco da tavolo. Quelle scatole piene di buon umore e di tempo ben speso faranno ricredere anche i più scettici. Nella Piazza Sasso, infine, andranno in scena le sfide più avvincenti: è qui che i veri gamer, anche i più specializzati, troveranno pane per i loro denti a suon di Empire’s End (in anteprima assoluta) o di Annunaki l’alba degli Dei.

La creatività

Nella due giorni ci sarà spazio anche per la creatività e tutte le sue declinazioni e contaminazioni, il vero motore di ogni forma di gioco. Grazie alla collaborazione con Poli.Design - Design for Kids&Toys, sono in programma talk, mostre e due speciali aree - ILLUSTRATORinGIOCO e PLAYDESIGNERinGIOCO – con un gruppo selezionato di 46 illustratori e designer che esporranno le loro più recenti creazioni, dei veri prototipi super innovativi che stimoleranno la curiosità dei giocatori e degli stessi editori presenti, pronti a scovare i best seller del futuro.

Biblioteche

Ma non solo: in collaborazione con “Fondazione Per Leggere”, la mattina di sabato 18 novembre si terrà BIBLIOTECHEinGIOCO, il primo convegno dedicato alle biblioteche e rivolto ai bibliotecari e agli operatori culturali proprio sul tema del gioco. Con il motto “giocando imparo!”, Beba Restelli, formatrice sul Metodo Bruno Munari, analizzerà il valore educativo, aggregativo e sociale che il gioco ha all’interno delle biblioteche e delle stesse comunità. Tutto in perfetta linea con Gioco per Sempre, la campagna promossa da Assogiocattoli volta a sostenere e diffondere la cultura del gioco per celebrarne l’universalità.

I biglietti

I  biglietti sono già in vendita sul sito dell’evento. Tutti gli abbonati Trenord, travel partner di ENTRAinGIOCO, in possesso della tessera Io Viaggio potranno usufruire di uno sconto presso la biglietteria dell’evento.