ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Cinisello Balsamo, debutta la manifestazione gratuita dedicata al panettone

Tutto pronto per la prima edizione di Panettoniamoci, la mostra mercato dedicata al re dei dolci natalizi. L'evento domenica 19 novembre nelle sale di Villa Casati Stampa di Soncino

Panettone classico

Panettone classico

CINISELLO BALSAMO - Prima edizione per "Panettoniamoci" la mostra mercato dedicata al re dei dolci natalizi, il panettone. L'evento si terrà domenica 19 novembre a Cinisello Balsamo nelle sale di Villa Casati Stampa di Soncino.

L'evento è organizzato dall'Associazione LeGhirlande e porterà in città ben 26 espositori provenienti da tutta la Lombardia, ma non solo. Oltre ai Maestri Pasticcieri che parteciperanno anche a un concorso che decreterà il miglior panettone tradizionale, ci saranno anche vini, liquori, salumi, formaggi, salse e conserve per carni, marmellate, composte, aceti balsamici e aromatici, te, tisane, cioccolato e molto altro ancora, prodotti d'eccellenza del territorio che si potranno anche acquistare per i regali natalizi.

Spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che proporranno prodotti per tutti i tipi di regali, dalle borse alle sciarpe, dalle essenze e profumi a simpatici giocattoli. A partire dalle 16 una giuria di esperti composta da chef, giornalisti del settore food e sponsor, valuterà i panettoni in gara decretandone il vincitore, facendo emergere tutta l'arte che sta dietro alla preparazione di questo dolce simbolo dell'italianità nel mondo e che oggi si presenta anche con alcune varianti innovative.

Sarà premiato il Miglior Panettone Artigianale Classico e assegnata una una Menzione speciale al Miglior Panettone Artigianale Speciale. Ci sarà anche per il Premio del pubblico, in questo caso saranno i visitatori a dare il loro voto ai lievitati in gara. All’ingresso della mostra-mercato ogni visitatore riceverà un gettone che gli permetterà di votare il suo preferito.

L'ingresso è libero e gratuito dalle orari 10.30- 17.30