Week-end del 16, 17 e 18 giugno: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia per l'intero fine settimana

Ragoo a Milano

Ragoo a Milano

Milano, 15 giugno 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 16, 17 e 18 giugno. 

 

MILANO

Dal 17 al 23 giugno Milano ospiterà "Cannes e dintorni ", la manifestazione cinematografica che porta in città i film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino. In programma 42 proiezioni di 23 film - proposti in lingua originale con sottotitoli italiani - nelle sale cinematografiche Anteo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Colosseo Multisala e Palestrina e una proiezione al CinemaMagenta63, in collaborazione con l’Institut Français Milano.

Anche a giugno torna East Market, il mercatino milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Oltre 250 espositori con migliaia di articoli nuovi e usati tra vintage, artigianato, collezionismo, modernariato, design e pulci negli oltre 6000 mq espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate. Espositori e collezioni provenienti da tutta Italia, sempre scrupolosamente selezionati dallo staff di East Market, sono il vero motore del mercatino. Le loro idee, i loro prodotti e la loro passione arricchiscono ogni edizione sempre con nuove sorprese. Tra le presenze di questo mese 'Billy Second Hand'  che oltre una vasta gamma di abbigliamento Anni '80 e '90 propone centinaia di toppe da cucire giacche, pantaloni o quant'altro. Dai brand più famosi ai loghi di cartoni e personaggi famosi, icone e grafiche di tutte le dimensioni. Torna il guru delle Polaroid "Tiziano Terzi", con decine di modelli delle mitiche istantanee vintage da collezione o da usare per le foto dal sapore d'altri tempi. Preziosissimi modelli da fine Anni ’70 a metà Anni ‘80, tutti originali e funzionanti. "Mercatino Vintage Milano" con l'oggettistica vintage e retrò più disparata: dalle macchine per scrivere alle consolle per videogiochi, dalle borse di pelle alle pipe. Appuntamento domenica 18 giugno, dalle 10 alle 21, Via Privata Giovanni Ventura, 14 – Milano. Ingresso Libero.

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno al padiglione delle feste di Lainate si svolge la 31esima Festa del Pescatore, organizzata dalla società sportiva di pescatori Cannisti Laintesi. Ricco menu di pesce alla griglia, fritto e al forno a partire dalle 19.30, domenica anche a pranzo (alle 12) in compagnia degli stessi pescatori. Previsti musica e giochi per bambini. 

Dal 10 giugno piscine e lidi aperti a Milano. Tutte le informazioni.

Manifestazione in centro per il Gay Pride Milano 2015
Manifestazione in centro per il Gay Pride Milano 2015

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, organizza un finesettimana di solidarietà per difendere i diritti delle persone LGBT e dire no all’omofobia. Sabato 17 e domenica 18 giugno il negozio Lush di Milano, Via Dante 15, devolverà tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Potad AGEDO, associazione costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegna ad affermare e difendere i diritti civili delle persone LGBT.

Dal 6 giugno ad animare l'estate milanese torna Arianteo, la rassegna cinematografica che da circa 30 anni porta una selezione dei migliori film dell'anno all'aperto. Quest'anno le proiezioni verranno ospitate in quattro luoghi: City Life, con posti ai piedi delle Tre Torri; il cortile di Palazzo Reale; UmaniAria (dal 16 giugno); e Chiostro dell'Incoronata, con due sale, audio in cuffia wireless (dal 1° luglio). Tutte le informazioni

Milano diventa fluorescente con la quinta edizione dell’ormai consolidata Fluo Run, la street parade sportiva di 5 km che scatena la città tra gadget luminosi, robot show, laser e vestiti sgargianti. L'appuntamento è per sabato 17 giugno: si parte al tramonto da Bicocca (via Temolo, 1 - ritrovo alle 20 - partenza alle 21) e si taglia il traguardo al Fluo Run Village per un party sotto le stelle (Sio Cafè - via Temolo, 1). L’evento rappresenta l’occasione per correre, ballare, scatenarsi e conoscersi, per una notte all’insegna di tanto divertimento allo stato fluo. Tutte le informazioni.

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, attraverso la propria "Rete Famiglia Veg", collabora a un nuovo appuntamento di giugno con la giusta informazione sull’alimentazione. Sabato 17 giugno si terrà il seminario “Bambini vegan - la nutrizione ottimale”, un corso dedicato ai genitori attuali e futuri, ideato per comprendere i vantaggi di una dieta 100% vegetale, dalla gravidanza all’allattamento e in tutte le fasi dell'infanzia, dallo svezzamento in avanti. Indicazioni medico-scientifiche, consigli pratici per la preparazione delle pappe, vantaggi per la salute e un'ampia sessione di domande e risposte per chiarire ogni dubbio. Relatrici del corso, due nutrizioniste esperte nell'alimentazione vegan in età pediatrica, associate alla Rete Famiglia Veg di SSNV: la dr.ssa Denise Filippin (Biologa Nutrizionista, Master Universitario in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, esperta in alimentazione vegetariana in gravidanza e per l’infanzia) e la dr.ssa Silvia Goggi (Medico, Nutrizionista, esperta in educazione alimentare per bambini).  L'incontro è organizzato da AgireOra Edizioni, con la consulenza scientifica di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e di Rete Famiglia Veg. Info e iscrizione: http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/bambini-vegan-nutrizione-ottimale/

Un'immagine dei Beatles
Un'immagine dei Beatles

Week end nel segno della natura all'Oasi WWF di Vanzago. Sabato 17 giugno alle ore 21 facile passeggiata notturna di circa due ore all’interno della riserva naturale ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare di rane, raganelle, rospi. L’escursione verrà preceduta dall’esposizione dei peculiari aspetti degli anfibi compresi quelli sulle leggende e i miti. Domenica 18 giugno con partenza alle ore 10.30 e alle 15 appuntamento nella riserva per imparare a riconoscere le bacche ed i frutti del bosco presenti nell’area protetta, distinguere quelle velenose da quelle commestibili, l’importanza nell’ecosistema come fonte di nutrimento per svariati animali, come utilizzarle per la preparazione di gustose ricette (pietanze, liquori ecc.). A cura di Mario Rosano.

Ragoo a Milano
Ragoo a Milano

Dal 9 al 18 giugno torna il Festival del teatro Off e delle arti performative che coinvolge 14 location e 50 compagnie provenienti da tutta Italia e dall'estero. Il progetto artistico territoriale diffuso, ideato da Renato Lombardo e organizzato dall'assoziazione culturale Milano Off, offrirà 10 giorni di emozioni no stop e di iniziative in luoghi inusuali. Serata inaugurale il 9 giugno alle 21 presso Unicredit Pavilion (ingresso gratuito). Parteciperanno all'evento Raul Cremona, Enrico Bertolino, Enrico Intra, Roberto Brivio e Massimo Navone. Il Festival prosegue il 10 giugno alle 19 con Open Off Party, aperitivo e dj set (ingresso gratuito) presso  Village Off - La Stecca 3.0 (via G. de Castilia 26). Dall'11 al 18 giugno, in programma una maratona di 50 spettacoli di compagnie nazionali e internazionali che si alterneranno su tutti i Municipi di Milano, pervadendo di arte e creatività le piazze, gli spazi culturali e commerciali cittadini e mettendoli in sinergia tra loro. 

Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

D

GG Sound Fest, Milano Smells like BABY spirit
GG Sound Fest, Milano Smells like BABY spirit
omenica 18 giugno, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Giovani Genitori in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è pronta a far muovere tutti al ritmo del 'GG Sound Fest' che arriva quest’anno alla svolta con la sorpresa della location tra macchine di Leonardo, treni a vapore e il sottomarino Toti. Sarà una giornata speciale di musica per tutte le orecchie, grandi e piccine. Moltissimi gli artisti ospiti, madrina del festival Enrica Tesio, penna del seguitissimo blog Tiasmo e ora al cinema con la trasposizione sul grande schermo del suo “La verita`, vi spiego, sull’amore”. La sua deliziosa ironia si esprimerà in un back to back con il prezioso duo Almas Calientes, musicisti e suonatori di handpan, alternando racconti a brani. “Come sopravvivere alla genitorialità” il titolo dell'incontro. Eugenio in via di Gioia e Davide Zilli con concerti live, laVerdi con una narrazione accompagnata dagli archi della baby orchestra, Gibson con un progetto artistico  realizzato dallo scultore Alessandro Ottolina Alberto Gazzarata, in partnership con Epiphone e NEAT Microphones, oltre a un particolarissimo concerto di Prote_in Music curato da Paolo Soffientini ricercatore IFOM. Il maestro Fabio Soragna svilupperà il progetto di Vittorio Cosma “Micro-cosmo” performance di composizione istantanea, la Libreria Magazzino Musica presenterà l’Orchestra Carisch, che con il suo "Dentro un'orchestra" eseguirà un concerto insieme ai bambini presenti, il  violoncello elektropop di Bea Zanin allieterà con la sua ricerca sonora le orecchie di grandi e piccini, Centro Scienza con Giocare in musica costruirà un memory sonoro, Gaia Panceri proporrà un lab di disegno sonorizzato,SonidoDeMano un laboratorio di costruzione dello strumento più armonico del mondo ovverosia l'handpan e Marija Kutic i suoi concerti da pianoforte. Si aggiungono al palinsesto due attività nate nei laboratori interattivi del Museo. In “Storie sonore” con un computer, la scheda Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione si inventano e mettono in scena storie. I bimbi fino a 6 anni, in “Meccanismi musicali”, compongono musica personalizzata con ruote dentate, campanelli e sonagli. Uno spazio nell’edificio Monumentale è interamente dedicato al pubblico 0-3 anni, con una particolare attenzione ai piccolissimi. La collaborazione con Mhug babywearing permetterà ai genitori che lo desidereranno di approfittare del passeggino parking per poter prendere in prestito gratuito una fascia di grande qualità per girare il Museo in assoluta comodità. L'area è gestita per tutto il giorno con attività musicali a cura di Musindò e attività di wellness presentate da B-hum Milano Mamme.

Bosco Verticale
Bosco Verticale

Sabato 17 giugno si festeggia il prossimo inizio dell'estate al Convento dei Missionari Cappuccini, di piazza Cimitero Maggiore 5 a Milano, con una iniziativa straordinaria dal titolo 'Vicini per chi è lontano' aperta a tutti. In occasione della cerimonia di saluto del gruppo di cittadini volontari lombardi, che anche quest'anno parte per vivere un servizio di volontariato nelle missioni durante le vacanze, sarà ricostruito nel cortile del Convento un villaggio africano, dove adulti e bambini potranno provare come si vive nella Savana. Un'esperienza straordinaria, che ha richiesto oltre un mese di lavoro dei Frati per creare gli ambienti dei vari momenti, l'ingresso con i saluti tradizionali, il gioco dei bimbi, etc....

9 - Il Castello Sforzesco a Milano
9 - Il Castello Sforzesco a Milano

Domenica 18 giugno le Sere FAI d'estate tornano con aperitivo e musica alla Palazzina Appiani, all'interno di Parco Sempione. Visite speciali e musica a cura della Brassband del Conservatorio G.Verdi di Milano, i cui ottoni, trombe e percussioni rimanderanno alle origini "imperiali" del luogo. L'aperitivo verrà servito sul pulvinare storico con affaccio sull’Arena o, in caso di maltempo, in sala Appiani. Per maggiori info e prenotazioni:  faiappiani@fondoambiente.it.

Domenica 18 giugno al locale di Isola Frida si terrà Frida Market, il mercatino giunto alla terza edizione. Nella piacevolissima cornice di via Pollaiuolo 3 verranno proposte creazioni realizzate a mano. L'iniziativa è a cura di Cortile68. 

Il concerto dello scorso anno in piazza Duomo (Newpress)
Il concerto dello scorso anno in piazza Duomo (Newpress)
Keith Haring, See No Evil
Keith Haring, See No Evil

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Una grande mostra a Milano dedicata al genio di Albrecht Dürer, considerato a buona ragione il principale esponente dell'arte del Rinascimento in Germania: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale, l'estro poliedrico di Dürer può facilmente essere associato a Leonardo da Vinci, suo contemporaneo, col quale condivise più di un interesse. A Palazzo Reale fino al 24 giugno.

A Milano Kandinskij "verso l'astratto"La mostra di Kandinskij al Mudec di Milano combina la vocazione del Museo al connubio arte e scienza e all'esplorazione di diverse culture con il percorso di ricerca artistica del fondatore dell'astrattismo. La mostra "Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione" presso il Mudec di Milano ricostruisce il periodo di formazione del linguaggio artistico del pittore fino al 1921, anno del trasferimento in Germania, andando alla ricerca delle fonti visive da lui reperite durante i suoi viaggi.  Attraverso opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune per la prima volta esposte in Italia, messe a confronto con esempi della cultura popolare, cui si ispirò, il percorso della mostra costituisce un vero e proprio viaggio alla scoperta delle esperienze biografiche e culturali di Kandinskij e delle tappe che hanno portato il pittore all'approdo all'astrattismo che ha rivoluzionato il corso dell'arte occidentale del Novecento. Fino al 9 luglio.  Tutte le informazioni.

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

La mostra "Archeologia del Cenacolo" al Castello Sforzesco di Milano è un'occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da vicino, nei suoi dettagli storici, artistici e simbolici e andando a riflettere sulla straordinaria fortuna iconografica del più

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco
celebre dipinto murale di Leonardo da Vinci, mettendo a confronto materiali, tecniche e fantasia di tutti quegli artisti che si avvicinarono alla copia del celebre dipinto. Fino al 25 giugno.

La mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano è una grande esposizione che, attraverso oltre 50 capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, illustra l'epoca in cui la capitale francese si affaccia alla modernità innovando la propria arte e la propria cultura. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

Dinosauro
Dinosauro

Dal 17 al 19 giugno, al Circolo Magnolia di Segrate, 'All You Can Street Festival - Food, Art, Music & Sport'. Una due giorni per un'abbuffata di tempo in compagnia, la scusa principale questa volta è il cibo, di ogni tipo: dagli arrosticini abruzzesi al lampredotto, la pita greca, la paella valenciana, l'asado argentino, tutti i fritti immaginabili, dolci siciliani e tutto quello che vi viene voglia di mangiare prima della pausa pranzo. Una grande sagra, festa paesana sulle rive dell'Idroscalo e per tutto il Circolo Magnolia, 30 tra ape e food truck, bancarelle e stand gastronomici. Di contorno, oltre all'insalata, musica con formazioni buskers e itineranti, marching band e corner sonori, artisti di strada, clown, giocolieri, pittori en-plein-air e tutto quello che in una grande festa in un grande parco potete immaginare. L'ingresso è gratuito, dalle 12, e si finisce tardi. info@circolomagnolia.it

 

Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)
Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)

Sabato 17 e domenica 18 giugno al Parco della Trucca (Bergamo) si svolgerà la quinta edizione di "Bergamovola", il festival degli aquiloni. Per l'occasione arriveranno a Bergamo diversi ospiti aquilonisti da altre regioni d'Italia e dall'estero. In programma anche laboratori per bambini da 3 a 11 anni. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione "L'orizzonte di Lorenzo". Orari delle manifestazioni: sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Dal 16 al 25 giugno, a Castro, sagra gastronomica dedicata ai "Casunsei", piatto tipico bergamasco e buon vino. La manifestazione si svolge presso l'area feste sul lungolago.

Torna la "Donizetti Night", sabato 17 a partire dalle 19. Musica, parole, immagini di e per Donizetti animeranno la città bassa, da piazzetta Santo Spirito a Largo Rezzara. Ben 23 luoghi per 92 appuntamenti con oltre 690 artisti e 170 fra volontari, professionisti e tecnici coinvolti per una notte all’insegna del "Donizetti Pride". 

Il 18 giugno, a Bossico, c'è 'Ri-svegliamoci', una camminata dedicata agli amanti della natura, davanti allo spettacolo del sole che sorge, con un panorama tra montagne e laghi, alla scoperta di costellazioni, tradizioni, bellezze naturalistiche. Ritrovo alle 2:00 in Piazza San Pietro e Paolo, per il trekking notturno alla scoperta di Bossico con arrivo al Monte Colombina per ammirare l'alba al sottofondo di sonorità etniche, e a seguire colazione tipica.

Dal 13 al 18 giugno, Food Film Fest: l'unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia. L'evento vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che anche quest'anno ha raccolto oltre 500 film da tutto il mondo (documentari, fiction e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, convegni ed incontri con diverse realtà del mondo del food.

Il Biblofestival si avvia a conclusione e regala un fine settimana denso di iniziative ed eventi per bambini e famiglie: laboratori creativi, spettacoli di animazione di piazza, teatro di strada con artisti e compagnie di livello nazionale e internazionale. Appuntamenti venerdì 16 giugno a Canonica D'Adda e Urgnano, sabato 17 a Brembate e domenica 18 a Bonate Sotto.

 

I fasci luminosi che ricorderanno The Floating Piers
I fasci luminosi che ricorderanno The Floating Piers

Sabato 17 giugno il centro storico di Rivoltella del Garda (frazione di Desenzano) ospita a partire dalle 19 "Risoltella", degustazione di risotti e porchetta. A seguire, la finale del sesto Concorso nazionale di moda che quest'anno ha come tema "I favolosi anni '50 e '60".

Il Castello di Desenzano del Garda ospita venerdì 16 giugno alle 21 “Storia di un cantastorie”, concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè della band Accordinsettima. Biglietto 10 euro. 

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno Sulzano propone The Floating Food, per festeggiare il primo anniversario  The Floating Piers  che riapparirà sul lago d’Iseo, ma questa volta non ci saranno blocchi galleggianti rivestiti di tessuto color dalia. A ricreare la magia dell’opera di Christo sarà l’atmosfera, gli spettacoli di danza, luce e musica sull’acqua. Tanti gli eventi organizzati dall’Amministrazione appositamente per il primo anniversario da the Floating Piers, tra cui spicca The Floating Food Festival, un evento nell’evento che si svolgerà venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 Giugno 2017 sul bellissimo lungolago di Sulzano . The Floating Food vedrà la partecipazione dei migliori food truck provenienti da tutta la penisola che con le loro appetitose proposte sapranno accontentare tutti i gusti: tante simpatiche cucine tutte rigorosamente su ruota invaderanno il piccolo borgo inondando l’aria di profumi e facendo venire l’acquolina in bocca a tutti!!! I truck partecipanti proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa; tante le leccornie che si potranno assaggiare, tante le birre che si potranno degustare… Ecco solo alcuni esempi: specialità regionali, hamburger di trota e hamburger di selvaggina, panini con salsiccia di cavallo, fassone piemontese e fritti di ogni genere, carne argentina, focacce farcite, tigelle gourmet, pizzoccheri e sciatt, primi piatti, dolci tentazioni e tanto altro! Un bus navetta gratuito in partenza dal Centro Lago (a pochi metri dall’uscita di Sulzano della tangenziale ss510) sarà a disposizione dei visitatori sabato e domenica; questo permetterà di raggiungere più facilmente l’area del lungolago. Ricco il carnet degli eventi, che prevede musica, un’area bimbi, una mostra fotografica su The Floating Piers, una regata velica ed altre sorprese.

Sabato 17 e domenica 18 giugno l'associazione culturale Yseo Yang torna in pista con "ISEOdiPINTA", il Festival della birra artigianale che avrà luogo in piazza Garibaldi a Iseo. Nelle giornate di sabato (dalle 18 alle 24) e domenica (dalle 12 alle 22) piazza Garibaldi si popolerà di stand che proporranno i prodotti di ben 28 birrifici italiani e internazionali

Vitigni della Franciacorta
Vitigni della Franciacorta
Via alla rievocazione medievale
Via alla rievocazione medievale

Da sabato 27 maggio a domenica 18 giugno l’Asilo dei Creativi di Meano, ospita “Quando il Fumetto Contamina Pelle e Legno, una mostra di arti grafiche e tattoo exhibition". Orari di apertura: sabato e domenica dalle 16 a 20.

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno il Palatenda di Manerbio ospita la 6° edizione del Festival di Manerbio, con gastronomia, esibizioni di ballo e tanta musica

Da giovedì 8 a domenica 18 giugno presso l’Oratorio Beato Palazzolo di Brescia, è in programma Facciamo Festa: Spettacoli, concerti, ballo e stand gastronomico.

Da venerdì 9 giugno, nuovo appuntamento con La Strada Festival che quest’anno festeggia la 10 edizione. Come da tradizione il ricco programma prevede musica, danza, circo e teatro. Da venerdì 9 a domenica 11 per le strade del Centro di Brescia. Da giovedì 15 a sabato 17 presso il Castello.

Il Parco dell’Adamello ha presentato la sesta edizione della Fiera della Sostenibilità nella natura alpina, il contenitore di eventi che per tutto il mese di giugno 2017 ospiterà in Valle Camonica (BS) iniziative, mostre, eventi, escursioni (e molto altro ancora) dedicati alla sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico, sociale. Due i temi portanti di questa edizione: la candidatura di Valle Camonica e Alto Sebino a Riserva della Biosfera MaB Unesco e il duecentesimo anniversario dall’invenzione della bicicletta, con tante iniziative che, appunto, porteranno a vivere “una Valle su due ruote” (questo il titolo della sesta edizione).

 

COMO

La Parada par Tücc tornerà ad invadere le strade della città di Como
La Parada par Tücc tornerà ad invadere le strade della città di Como

Sabato 17 giugno dalle ore 9 a San Fedele Intelvi appuntamento con il torneo di blubble soccer presso il centro sportivo parrocchiale Madre Teresa di Calcutta. Giochi e animazione F.Ait.

Domenica 18 giugno nel Parco Naturale Spina Verde, tuffo nei sentieri storici della Linea Cadorna attraverso gli avamposti delle sue trincee. Tre percorsi, due correndo di 14 e 22 km ed uno di 7 km da percorrere camminando in compagnia delle proprie famiglie e dei propri quattrozampe. 

Domenica 18 giugno appuntamento con "Cedi la strada agli alberi", passeggiata poetica nel parco di Villa del Grumello con Franco Arminio, che legge poesie dal suo nuovo libro, e Pietro Berra. Ritrovo al busto di Ugo Foscolo davanti all’ingresso della villa, ore 16.30.  Partecipazione libera e gratuita info@passeggiatecreative.it 

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Una serata di musica e balli fronte lago in piazza Cavour per apprezzare il grande spettacolo Folk organizzato dal Circolo Culturale Ricreativo sardegna di Como, il Circolo Amsicora di Lecco e la Famiglia Comasca di Como e che si svolgerà il 17 giugno 2017 alle 21. Durante la serata si esibiranno il gruppo Folk di Nurri e i BEJ di Erba in balli tradizionali rispettivamente sardi e comaschi. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla medesima ora presso l'auditorium del Colegio Gallio di Como, in via T.Gallio di Como, in via T.Gallio 1.

CREMONA

Domenica 18 giugno è in programma il simpatico evento "Panda a Pandino": a partire dalle 11.30 un corteo di Fiat Panda attraverserà il territorio. Nel pomeriggio in programma musica e animazioni. 

Schizzi di moda gi Gianfranco Ferrè
Schizzi di moda gi Gianfranco Ferrè

Fino al 18 giugno a Cremona presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà in scena la mostra “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni” con oltre cento schizzi autografi dello stilista, esposti in gruppi sulla base di affinità tematiche o cromatiche, per comunanza di tratti o di accorgimenti grafici. Non è poi casuale, ma emozionante e significativa, la presenza di alcuni capi, che fanno parte dell’Archivio della Fondazione Gianfranco Ferré: autentica trasposizione nella realtà di un’idea e di un progetto, che si vale della materia e della tridimensionalità di volumi e forme.

Fino al 23 luglio presso il Museo del Violino di Cremona la mostra "Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica", che ricostruisce l’orchestra dell’Orfeo attraverso strumenti originali dell’epoca di Monteverdi, selezionati seguendo le indicazioni annotate nelle prime edizioni a stampa dell’opera, eseguita la prima volta esattamente 410 anni fa.

 

 

LECCO

MOTO_319717_182505
MOTO_319717_182505

Domenica 18 giugno tornano i mercatini, organizzati dall'Associazione Agribioart in piazza Cermenati.

Domenica 18 giugno torna "Rigattieri per hobby" l'evento, organizzato da Lombardia Eventi, in programma dalle ore 9 alle ore 18, lungo l'Adda. 

Fino al 31 agosto, a Varenna, l'esposizione  "La Terza Dimensione".  Una mostra fotografica unica e particolare per un modo diverso di vedere le immagini e di interagire con gli scatti, grazie alla stereoscopia, una tecnica atta a trasmettere un'illusione di tridimensionalità, quella allestita dai soci del Foto Club Libero Pensiero a Varenna. "La Terza Dimensione" è il "titolo" di una serie di fotografie molto originali che si potranno ammirare indossando gli occhialini 3D.

Una mostra antologica dedicata a Tino Stefanoni, il più noto artista lecchese vivente, quella allestita a Palazzo delle Paure dal 28 maggio al 10 settembre. In esposizione, per lo più, grazie ai prestiti di collezionisti di Lecco e provincia, opere inedite, mai esposte prima in spazi pubblici.

 

RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso,  turisti in piazza della Vittoria
RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso, turisti in piazza della Vittoria

Riprendono le navigazioni sul fiume Adda con crociere tutte le domeniche e festivi. Partenze alle ore 15, 16.15 e 17.30 dal pontile in località Isolabella, con direzione Casellario. Tariffe: 7 euro adulti, 6 euro ridotto (under 10 e over 65 anni), gratis sino a 4 anni. I biglietti si acquistano a bordo. Info e prenotazioni: call center 02-9094242, sito www.navigareinlombardia.it, e mail a info@navigareinlombardia.it.

Domenica 18 giugni Fiab Ciclodi propone una cicloescursione in Val di Nizza, Oltrepo' Pavese. Partenza dalla stazione ferroviaria di Lodi, In treno fino a Voghera, quindi per strade secondarie nella campagna dell'Oltrepò, passando per Rivanazzano, Salice Terme, Ponte Nizza e poi in salita fino ai 600 m del punto più alto. Un percorso ad anello che scendendo verso Borgo Priolo si chiude di nuovo a Voghera. Necessaria una discreta preparazione, abitudine a pedalare in salita, bici adeguata. Costi: 1 euro soci, 4 euro non soci. Ritrovo: ore 7 alla stazione di Lodi già muniti di biglietto e bici. Rientro previsto per le 19. Pranzo al sacco. Possibilità di iscrizione al ritrovo, consigliata prenotazione. Ulteriori informazioni: www.fiablodi.it, sede (via Lodivecchio 7/D, apertura martedì 15-18, sabato 10-12), tel./sms 3314410127, mail info@fiablodi.it.

Nell'ambito di Vox Organi 2017 - Percorsi organistici sull'Adda -, una rassegna di concerti per organo nel territorio lodigiano organizzata dall'Associazione “Sentieri Sonori” che si snoda lungo il territorio del fiume Adda, appuntamento sabato 17 giugno a Lodi . Alle 16.30 in programma una visita guidata all'ex Chiesa di Santa Chiara Nuova, alle ore 17.30 largo al concerto per organo e oboe con Irene De Ruvo e Rei Ishizaka.

Lo SPRAR del Comune di Lodi e l'Associazione Progetto Insieme, con la partecipazione di Caritas Lodigiana, Famiglia Nuova, Città del Dialogo invitano alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2017, un'occasione per rendere visibile la condizione di migliaia di uomini, rifugiati e richiedenti asilo, e la solidarietà di chi accoglie e rafforza gli incontri tra comunità e rifugiati. Appuntamento annuale voluto dall’Assemblea generale dell’Onu, la Giornata Mondiale del Rifugiato è celebrata  a Lodi in due date. Si comincia domenica 18 giugno alle ore 18 in Piazza della Vittoria con "Le vie dei viaggi", performance di teatro ideata da Giacomo Camuri in collaborazione con Micaela Sapienza e Andrea Butera. Su un testo scritto da Giannetta Musitelli, Laboratorio degli Archetipi. Partecipano rifugiati e richiedenti asilo dello SPRAR del Comune di Lodi - Associazione Progetto Insieme del CAS Paradiso Accoglienza ed Integrazione srl di Brembio e il gruppo Fili Sospesi. Voce recitante Marco Pepe. Conclude la serata lo spettacolo musicale con danze e percussioni africane "Amasize".

MANTOVA

La Festa del Tortello Amaro
La Festa del Tortello Amaro

Da giovedì 8 a domenica 18 giugno Lungolago Gonzaga a Mantova ospita l’Antica Fiera dei Mangiari. Tutti i giorni dalle 18 taverne aperte, cibo di strada e musica dal vivo.

Da giovedì 15 a domenica 18 giugno a Castel Goffredo in provincia di Mantova, è in programma la 21° edizione della Grande Festa del Tortello Amaro. L’evento come da tradizione prevede: tanta musica, balli, animazione, spettacoli e gastronomia con i piatti speciali a base di erba amara

Dal 15 al 20 giugno, nel piccolo borgo di Correggio Micheli, a Governolo,  Sagra dello Struzzo, con cucina del territorio e un ricco programma di eventi e intrattenimenti per tutte le età. Stand gastronomici aperti tutte le sere a partire dalle 19.30, il menù propone: primi piatti come le tagliatelle al ragù di struzzo, i fagottini ripieni di struzzo, il risotto struzzo e zafferano, il risotto alla pilota; fra i secondi, stracotto di struzzo con polenta, tagliata, filetto e spiedini di struzzo, fegato di struzzo alla veneziana, l'hamburger del Pirata, i medaglioni alla governolese o formaggio grana e mostarda; e ancora: contorni come verdure grigliate e patatine fritte, oltre ad una ricca carrellata di dolci (torta delle rose, salame dolce, bignolata, millefoglie e torta elvezia). Domenica 18 è in programma anche un pranzo particolare con ricette di alta cucina creativa (ovviamente a base di carne di struzzo) proposte in abbinamento a vini doc del territorio;eventi sportivi, musica dal vivo e intrattenimenti dedicati ai più piccoli.

 

M

Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
ONZA

Dopo il grande successo riscosso a Pavia, la Johannesburg Art Gallery presenta i suoi grandi capolavori alla mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza, in una pregevole selezione che attraversa un secolo di arte europea. La meravigliosa cornice della Villa Reale fa da sfondo all'esposizione, consentendo al visitatore una vera e propria immersione nei secoli XIX e XX, presentando opere che spaziano fra le maggiori correnti del periodo, tra cui spiccano i grandi nomi di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. La mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza è una rassegna imperdibile per calarsi nello spirito dell'Ottocento e del Novecento, dando uno sguardo ad opere provenienti dal lontano Sudafrica, in prestito in Italia in un'occasione speciale. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

Fino al 25 giugno alla Galleria Civica di via Camperio di Monza la mostra "Donne di Carta. Da Goya a Picasso", un'esposizione dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. La mostra è dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. Presenti trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Tra le stampe esposte un ritratto di Federica Galli di Aligi Sassu, una Yvette Guilbert di Tolouse Lautrec, una Théogonie di Braque, un volto di ragazza di Cézanne e un Proverbio di Goya.

Torna il Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose: l’appuntamento è per domenica 18 Giugno, dalle 10 alle 18, all’Allea di Viale Matteotti a Pavia.  Grandi e piccini si  mettono alla prova dietro alle bancarelle per dare nuova vita agli oggetti che non ci servono più. Per i bambini intrattenimenti vari: bolle di sapone giganti, sculture di palloncini e “Nella vecchia fattoria” con la mucca Caterina…

Justin Bieber (Ansa)
Justin Bieber (Ansa)

Dal 15 al 18 giugno, torna il Brianza Rock Festival con nomi di primo piano della musica nazionale e internazionale. In programma come sempre un cartellone di eventi collaterali dedicati all'arte, a competizioni dedicate a band emergenti e molto altro. Nel sito ufficiale e nella pagina Facebook dedicata tutte le informazioni aggiornate.

Domenica 18 giugno presso Area "Montagnone"- giardino Scuola Media Sabin - nuovo spazio polifunzionale Via Tazzoli appuntamento con "Sanfru in festa - insieme è bello". In caso di maltempo la festa si terrà domenica 25 giugno. Appuntamento con la festa del quartiere San Fruttuoso organizzata dalla Consulta. 

Dal 15 giugno al 9 luglio appuntamento con Original Bier Fest. Torna a Monza in via Stucchi (ex Fiera) il festival dedicato alla birra - seconda edizione. Ogni sera a partire dalle ore 18 musica dal vivo e cucina tipica bavarese in tanti menù diversi. Ingresso libero. Eventuali consumazioni a pagamento.

Sabato 17 giugno appuntamento con l' attesissima Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica a squadre giunta ormai alla 57a edizione. Come ogni anno, i runners dovranno affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre 1000 metri di dislivello) che separano Monza dalla “Capanna Monza” sul Monte Resegone. La partenza è prevista alle ore 21 dall'Arengario di Monza.

 

Castello di Mirabello
Castello di Mirabello

Musica, cucina, gite a cavallo, bancarelle, spettacoli. Questo e tanto altro alla "Festa dell'arte" in programma sabato 17 e domenica 18 giugno a Gravellona Lomellina. Gli spettacoli del sabato hanno inizio alle 21, per chi vuole cenare il ristorante in piazza allestito per la festa è disponibile dalle 19. Domenica la festa si svolge invece tutto il giorno dalle 10 alle 24 e il ristorante è sempre disponibile

La Pro loco di Portalbera organizza sabato 17 giugno in piazza del barcaiolo la "Cena sotto le stelle". Appuntamento alle 20.30, piatto forte porchetta (prenotazione obbligatoria). Allieterà la serata con musica e animazione Gabriel Del Cuore. 

A Gambolò, domenica 18 giugno alle 13, a Villa Necchi alla Portalupa è in programma un pranzo open air per salutar el'estate. Il menu prevede quattro portate, con vino in abbinamento e acqua. Il costo per 2 persone è €65, comprese tovaglia e posate.

Fino al 18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia un'antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), propone oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/14-18. Sabato, domenica e festivi: 10 - 20 (La biglietteria chiude un'ora prima).

Dal 9 al 18 giugno, a Brema, sagra tra tradizione e gusto, lo stand gastronomico aperto dalle 19 propone piatti a base della famosa cipolla rossa De.Co. di Breme. Domenica anche a pranzo dalle 12:30. tutte le sere intrattenimenti musicali, mercatino artigianato sabato sera e domenica tutto il giorno, mostre fotografiche e tanto altro.

Le lucciole nel bosco
Le lucciole nel bosco

Il 18 giugno, a Varzi, escursione guidata in cui la camminata sarà premiata con la scoperta del Salame e delle specialità mulattiere della Valle Staffora, con visita della rocca di Oramala e del borgo medievale di Varzi, pranzo a buffet. Ritrovo e partenza alle 10:15 all'ingresso della Rocca di Oramala. Giunti a Varzi si andrà “a lezione di salame” si conoscerà così il prodotto simbolo della località e del potere mercantile dei Malaspina, degustato insieme ad altre specialità legate alla storia di Varzi. Dopo il pranzo, visita del borgo nel quale dal 1275 i Malaspina collocarono la sede dirigenziale del loro potente marchesato. Il grazioso centro ha il suo cuore nel borgo ad ordini di portici sovrapposti. Il percorso dalla rocca di Oramala a Varzi è interamente in discesa e non presenta nessuna difficoltà tecnica. Sono comunque necessarie calzature comode da passeggiata con suola antiscivolo. L’attività è a numero chiuso e pertanto è richiesta la prenotazione possibilmente entro Sabato 17 Giugno. Info: calyxturismo@gmail.com

 

Birra
Birra

Il 16 e 17 giugno, la bionda di Valtellina (e non solo) è pronta per sedurre e…dissetare. Due giornate da non perdere, in piazza Unità d’Italia, con Mastro Tirano 2017 la festa del luppolo dove assaporare le migliori birre artigianali in circolazione. Giunta alla sua terza edizione, Mastro Tirano 2017, è anche buon cibo e tanta buona musica.

Il 17 giugno, la notte di Morbegno si accende a festa dalle ore 18 alle ore 1 di mattina per entusiasmare e stupire. Una lunga festa di intrattenimento per tutti i gusti e per tutte l’età, tra colori e divertimento. Giochi, balli, musica, degustazioni e tanto shopping sono gli ingredienti immancabili della Mezza Notte Bianca morbegnese.

Domenica 18 giugno dalle 10 alle 17 presso il Parco Adda-Mallero "Renato Bartesaghi" appuntamento con "Di che sport sei?", una giornata di promozione dello sport rivolta a bambini, ragazzi (dai 6 ai 14 anni) e famiglie. Bambini e ragazzi  (dai 6 ai 14 anni) possono provare gratuitamente a cimentarsi in questi sport: Rafting (con Indomita River), Bicicletta, Roller, Slackline (on Decathlon). Mini rugby, (con Sondrio Rugby), Pallavolo (con Polisportiva Albosaggia), Judo (con Valtellina Judo), Mini basket (con Basket Sondrio), Rappresentanza Gruppo Equitazione (senza cavalli)

VARESE

Birrificio Poretti
Birrificio Poretti

La tournée nazionale di “Platea Cibis”, la kermesse dedicata alla cucina popolare e di strada, fa tappa a Varese, in piazza della Repubblica, da giovedì 15 a domenica 18 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 24. Oltre agli stand e agli eventi dedicato al cibo, animerà le giornate la compagnia di danza spagnola Africa Aguilar che realizzerà venerdì, sabato e domenica quattro spettacoli al giorno di flamenco della durata di circa 20 minuti ciascuno. 

Al Monastero di Torba a Gornate Olona, venerdì 16 e sabato 17 giugno apertura notturna a lume di candela dalle 19.30 alle 23, con la possibilità di gustare gli aperitivi a cura del ristorante La Cucina del Sole e partecipare alla speciale visita guidata "Vita da badesse" che, grazie alla lettura di pagine letterarie e ricostruzioni storiche, condurrà i visitatori in un viaggio nei segreti del monachesimo femminile, alla scoperta della vita quotidiana, dei rapporti con la famiglia e le consorelle, delle vocazioni spesso obbligate e della grande sapienza nel campo delle scienze e della cultura. Anche Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno aprirà dalle 19.30 alle 23 sia venerdì che sabato. Venerdì sono in programma una speciale visita sui costumi e le mode del Settecento e un aperitivo a cura del ristorante La Cucina di Casa mentre il quartetto di clarinetti del Conservatorio di Como eseguirà brani che spaziano dala musica classica al mondo del jazz

Il Gruppo Fai Giovani Seprio, in collaborazione con la Pro loco Fagnano Olona, organizza sabato 17 giugno “Un pomeriggio d’estate al Castello”, al Castello Visconteo di Fagnano Olona in piazza Cavour. Sarà possibile partecipare a una delle due visite guidate (alle17 e alle 17.45) agli spazi visitabili del maniero, accolti e accompagnati da figuranti in costumi medioevali. Al termine è in programma un aperitivo sulla terrazza panoramica con vista sulla Valle Olona. Alle 18.30 si terrà poi un concerto nel cortile del castello, a cura dell'associaizone "Amici del Bellini“.

Sabato 17 giugno Viggiù ospita la seconda edizione di "Magica Andalucia", festa dedicata alla regione del sud della Spagna il cui ricavato sarà devoluto alla lotta contro la leucemia infantile. Da mezzogiorno a mezzanotte, in via Roma davanti al monumento ai Caduti paella, fiumi di sangria, musica andalusa e spettacolo equestre

A Ternate è la settimana della festa patronale. Fra i numerosi appuntamenti in programma presso la parrocchia, spiccano venerdì 16 giugno la serata fritto misto a partire dalle 19 e domenica 18 giugno alle 17 lo spettacolo per bambini con i personaggi di Colorado mago Walter Maffei e Didi Mazzilli. Sabato 17 giugno, invece, dalle 18 musica jazz per accompagnare la serata gnocchi e alle 21.30 lo spettacolo teatrale "Aggiungi un posto a tavola".

A Villa Aliverti di Vedano Olona, venerdì 16 giugno alle 21.15 è in programma il Galà lirico del Conservatorio di Como, organizzato dall'associazione Madala onlus.

Solevoci Festival & Incanto Varese 2017  offre agli amanti del canto l’occasione di assistere ad una serie di concerti, seminari e concorsi con la voce come protagonista assoluta. L'appuntamento è da venerdì 9 a domenica 18 giugno. A Varese ci sarà l'opportunità  di incontrarsi e condividere la comune passione per la musica vocale a cappella grazie ad un ricco calendario. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro