Sciopero Atm venerdì 26 aprile: possibili disagi per chi viaggia in metropolitana e autobus

Milano, i lavoratori del trasporto pubblico locale incrociano ancora le braccia: orari e motivi

Milano, sciopero di 4 ore dei lavoratori Atm venerdì 26 aprile 2024

Milano, sciopero di 4 ore dei lavoratori Atm venerdì 26 aprile 2024

Si annuncia una nuova giornata di disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici dopo quella di lunedì 22 aprile. Il prossimo sciopero del trasporto pubblico locale è infatti previsto per venerdì 26 aprile e questa volta, a differenza di lunedì, interesserà anche Atm.

Orario

L’astensione dal lavoro, su scala nazionale, a cui ha aderito la segreteria provinciale Sama Faisa Confail, interesserà per 4 ore dunque i lavoratori del gruppo Atm e potrebbe avere conseguenze sulle linee di metropolitana, autobus e trame dalle 8:45 alle 12:45. 

Motivi

Lo sciopero è stato proclamato “per forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea; disaffezione al “mondo” dei trasporti; ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T.P.L.; C.C.N.L. di categoria sempre più svantaggiosi per le Maestranze e per la sicurezza sul lavoro”

Adesione

A differenze dei precedenti scioperi, quello di venerdì 26 aprile interessa solo la prima parte della giornata e non sono previste fasce di garanzia. Ci saranno davvero disagi per i pendolari? Dipenderà dal grado di adesione da parte dei lavoratori. Qui è possibile consultare le percentuali medie di adesione agli scioperi recenti del personale del gruppo Atm, secondo le sigle sindacali che li hanno proclamati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro