Meteo, l'autunno entra nel vivo: pioggia e temporali in Lombardia

Peggioramento da lunedì mattina, soprattutto nel Nordovest. Temperature in calo

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Milano, 13 ottobre 2019 - L'autunno entra nel vivo e porta il maltempo. Secondo gli esperti di 3bMeteo, un impulso di aria fresca nord atlantica associato a una bassa pressione in approfondimento sul Regno Unito si sgancerà dal flusso perturbato principale e scivolerà verso l’Europa centrale formando una piccola depressione secondaria che si muoverà dalla Francia verso l’Italia. Nel suo tragitto questo minimo avrà modo di portare locali condizioni di brutto tempo con fenomeni anche forti nella giornata di martedì, preceduti da qualche debole pioggia pre frontale il lunedì. Le regioni più coinvolte saranno quelle settentrionali, soprattutto di Nordovest e quelle centrali del versante tirrenico mentre altrove il passaggio instabile sarà più contenuto. 

Vediamo nel dettaglio. Lunedì, cielo nuvoloso al Nordovest con qualche debole pioggia o pioviggine a carattere intermittente tra Liguria e basso Piemonte, nubi sparse e ampie schiarite altrove salvo nebbie al mattino in Val padana. Dal pomeriggio sera più nubi ovunque ma con fenomeni più probabili al Nordovest. Temperature in lieve calo al Nord, con valori massimi sopra media ancora quasi ovunque.

Martedì, brutto tempo al Nordovest con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente di forte intensità in estensione entro il pomeriggio anche alla Lombardia e in forma più attenuata al Triveneto, nubi sparse e schiarite con fenomeni solo isolati in Emilia Romagna. Temperature in calo al Nordovest.