Quotidiano Nazionale logo
8 mag 2022

Previsioni meteo, caldo africano in arrivo: picchi di 30 gradi. Dove e quando

Dopo giorni quasi autunnali, irrompe il bel tempo con un primo assaggio d'estate

MILANO FONTANA DI PIAZZA CASTELLO - CALDO TORRIDO - PER TOGNOLATTI
In arrivo caldo torrido in tutta Italia

Milano, 8 maggio 2022 - Estate in arrivo? Sembra proprio di sì: dopo giorni quasi autunnali, sta per irrompere un'ondata di caldo africano che avvolgerà tutto il nostro Paese e porterà un forte rialzo delle temperature. Stando agli esperti de ilMeteo.it, a provocare tutto ciò sarà il classico e ormai ben conosciuto anticiclone africano che dalle lontane terre della Mauritania punterà il Marocco per poi ergersi verso l'area mediterranea. Si chiuderà così il lungo corridoio dal quale in questi giorni sono scese dal nord Europa verso l'Italia correnti d'aria molto fresca e responsabili di un ritorno a temperature a tratti sotto media, il tutto unito ovviamente ad un contesto meteo assai capriccioso. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Domenica 8 maggio

Oggi, domenica 8 maggio, cielo ancora grigio e nuvoloso, ma con temperature meno fresche rispetto ai giorni scorsi. Questo timido riscaldamento, anche grazie a qualche raggio di sole che tenterà di fare capolino, si registrerà soprattutto al Nord e al Centro. 

Lunedì 9 maggio

Da lunedì 9 maggio, stando agli esperti de ilMeteo.it, tornerà il bel tempo e le temperature inizieranno la loro scalata verso l'alto

Martedì 10 maggio

Già martedì 10 maggio l'alta pressione africana inizierà ad avvolgere, con il suo carico d'aria calda, soprattutto le regioni del Centro-Nord dove le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere se non addirittura oltrepassare la soglia dei 30°C come su molte aree dei fondivalle alpini, sulla Val Padana e su alcuni angoli interni del Centro, in particolare sulla Toscana. Farà meno caldo invece al Sud dove le temperature faticheranno di più a salire e questo per via di una reiterata influenza da parte del vortice ciclonico responsabile del fresco brutto tempo di questi giorni.

Mercoledì 11 maggio

Mercoledì 11 maggio sarà una giornata calda al Nord dove le massime potranno toccare anche i 30°C, valori alti anche sul Toscana e Lazio con punte di 28°C. Sopra media anche Puglia e medio Adriatico seppur di poco. Ritornano in media Sicilia e Calabria.

I giorni successivi

Sempre stando agli esperti, se tutto verrà confermato, questo anticipo d'estate ci accompagnerà fino al weekend nonostante tra venerdì 13 e sabato 14 maggio sia atteso un temporaneo sbilanciamento dell'alta pressione verso nord che potrebbe favorire la discesa di deboli spifferi d'aria più fresca in direzione il Bel Paese con le temperature che potrebbero subire una moderata flessione.

La mappa

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?