
Raffaella Carrà
Mantova, 8 marzo 2024 – Un omaggio a Raffaella Carrà. E’ la scelta di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, che ha deciso di intitolare un parco all’icona della tv.
La cerimonia si è svolta questa mattina, nel piccolo centro lombardo, alla presenza del sindaco Francesco Aporti e del vicesindaco Elena Dall'Oca. La giunta comunale ha infatti accolto la richiesta del cittadino Paolo Celada, grande fan della cantante, conduttrice e ballerina, scomparsa il 5 luglio del 2021.
"Parco Raffaella Maria Roberta Pelloni in arte Raffaella Carrà - Attrice, ballerina, cantante, conduttrice radiofonica e televisiva - 18 giugno 1943 - 5 luglio 2021'”, recita la targa scoperta oggi.
Il parco di Borgo Virgilio segue quello inaugurato nel 2022 a Porto Santa Stefano, il comune del Monte Argentario dove la Carrà possedeva una casa nella quale trascorreva molto del suo tempo libero. Non esiste invece ancora una piazza intitolata a Raffaella, in Italia, dove la legge, tranne rare eccezioni, prevede che trascorrano 10 anni dalla morte per dedicare una strada o una piazza ad un personaggio. Questi tempi lunghi crearono più di qualche commento polemico, nel 2022, quando la Spagna, dove l'icona italiana era amatissima, intitolò subito, a meno di un anno dalla scomparsa, una piazza a Raffaella, nel centro di Madrid. Plaza de Raffaella Carrà, situata nel quartiere della movida della Chueca, è contrassegnata da una targa di nove piastrelle con l'immagine a colori di Raffaella Carrà, con il caratteristico caschetto biondo, opera del pittore Angel Garcia Pinto.