
Il post Instagram di Csaba Dalla Zorza per la festa della mamma
Csaba Dalla Zorza ha scelto di postare su Instagram tre fotografie: la prima di lei piccola, nel 1970, insieme alla sua mamma; la seconda con il suo primogenito Edoardo nel giorno del secondo compleanno nel 2007, e la terza con la figlia Ludovica a un anno e mezzo, nel 2009.
Accanto un lungo pensiero: "La festa della mamma è una giornata speciale, che mi fa sempre riflettere sull’opportunità che la vita mi ha dato di mettermi alla prova con una sfida così grande. Non so se l’ho superata, forse nessuno può saperlo. So che sono felice di aver avuto l’opportunità di provarci". E una riflessione: "Una madre è uno scrigno di protezione per i suoi figli, ma è anche uno scrigno fragile. Può scheggiarsi. Basta poco. Sicuramente verrà aggiustato - in un modo che assomiglia alla tecnica giapponese del kintsugi (che ripara una crepa riempiendola con l’oro). Io mi sento così: un vaso con crepe colme di metallo dorato che mettono in evidenza i punti di rottura che sono stati saldati". E un riferimento al suo libro 'La governante', appena uscito: "E' così che si sente anche la protagonista del mio romanzo, che non a caso è madre, e non ha un nome".
Infine, un augurio a tutte: "a chi oggi non può festeggiare più la propria mamma, a chi l’ha persa fisicamente o emotivamente. A chi è madre in modo diverso, anche solo nel cuore. Buona festa alle madri dentro"