
PARONA (Pavia)
Sono positivi i primi riscontri del rinnovatissimo Battaglia che all’inizio dell’estate ha spostato la sua sede da Mortara a Parona. I gialloblù di coach Alfonso Zanellati, che quest’anno hanno scelto di poggiare sulla coppia di argentini Franco Bazani-Federico Garcia, stanno affrontando una serie di amichevoli per mettere a punto l’affiatamento di squadra e la condizione atletica in vista dell’avvio della stagione di C Gold.
Contro gli Aironi Robbio (serie C Silver) i lomellini hanno offerto una prestazione convincente. "Siamo in crescita - ammette coach Alfonso Zanellati, alla diciassettesima stagione consecutiva sulla panchina della società lomellina, un record assoluto - e questo è frutto del grande lavoro che stiamo svolgendo in palestra. Per il momento poi non dobbiamo fare i conti con particolari problemi di natura fisica e questo ci agevola".
Parona ha messo in campo una grande intensità che è quella che il coach vuole per affrontare una stagione che avrà come primo obiettivo la salvezza: l’Expo è stata infatti ripescata in C Gold dopo la retrocessione sul campo. Ma non è escluso che se l’integrazione dell’altro nuovo, Lorenzo Monacelli, avverà in pieno e si concretizzerà la definitiva consacrazione dei numerosi giovani che hanno trovato spazio nella prima squadra, Parona possa guardare anche più in alto.
I gialloblù hanno giocato anche martedì sera contro la Sanmaurense Pavia; domani sera si concluderà la settimana con l’amichevole a Casale Monferrato contro la Junior.
"Sarà il test più difficile - commenta Zanellati - perché avremo davanti una squadra che ha grandi ambizioni come conferma il mercato di primo livello dell’estate: per noi sarà l’occasione di confrontarci con una squadra decisamente più forte e valutare quelli che sono stati i nostri passi avanti delle ultime due settimane".
Parona farà il suo esordio in campionato sabato 25 settembre sul campo di casa contro Valceresio; la partita si disputerà a porte chiuse.
Umberto Zanichelli