Elezioni comunali 2021 in provincia di Lodi: risultati e sindaci eletti

A Codogno confermato Passerini. Verdetti anche a Sant’Angelo, Merlino e Cornovecchio

Elezioni comunali 2021 in provincia di Lodi

Elezioni comunali 2021 in provincia di Lodi

Lodi, 4 ottobre 2021 - Urne chiuse in provincia di Lodi per le elezioni amministrative. Si è votato domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15). Quasi 200 i candidati per un posto nei quattro consigli comunali nel Lodigiano che saranno eletti alle elezioni amministrative 2021. Si è votato a Codogno, Sant’Angelo, Merlino e Cornovecchio. Nel Comune simbolo della pandemia, confermato l'uscente Francesco Passerini; "È una grande emozione non pensavo neanch'io un risultato del genere. Voglio rendere orgogliosi i cittadini della fiducia e del sostegno che ci hanno dato", ha detto Passerini che ha battuto Antonia Rizzi. 

Risultati e affluenza in provincia di Lodi

 

 

I Comuni al voto e i sindaci eletti

CODOGNO - Il sindaco uscente Francesco Passerini (attualmente anche presidente della Provincia di Lodi), 37 anni, diplomato all’Itis Cesaris di Casalpusterlengo, e reduce dai cinque anni di mandato alla guida della città (dopo essere stato consigliere di opposizione dal 2011 al 2016) fa il bis. Con lui una Giunta di centrodestra. Schiacciante il risultato, che si attesta attorno al 72,8%. La sfidante Antonia Rizzi, 52 anni, la candidata sindaco appoggiata da Partito Democratico, liste civiche Codogno Insieme 2.0 e Ora Civile. Rizzi, alla prima esperienza amministrativa, è dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore, diplomata in lingua e cultura cinese, laureata in lettere classiche, già presidente della commissione biblioteca di Codogno. Per lei il 27,2% delle preferenze.

CORNOVECCHIO - Nel Comune di appena 200 abitanti è stata corsa a due. Eletta sindaco Paola Vignali, la candidata della lista Uniti per Cornovecchio, che ha ottenuto il 58,65%. Battuto Luca Canova, 59 anni, laureato in Scienze Naturali, direttore tecnico della riserva delle Monticchie e ricercatore all’Università di Pavia, città in cui risiede, ha ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente nella giunta guidata dal sindaco Gianfranco Concordati dal 2014 al 2019 a Casalpusterlengo. Canova ha ottenuto il 41,35% dei voti.

MERLINO -  A Merlino, realtà di 1.700 abitanti, un unico candidato sindaco che è stato eletto: si tratta di Giovanni Fazzi, 65 anni, storico sindaco della comunità di Merlino dal 2004 al 2019, per tre mandati consecutivi. Poi l'ultimo mandato ricoperto da vicesindaco sotto la guida di Giancarlo Premoli, il primo cittadino morto improvvisamente nel giugno scorso a 69 anni.

SANT'ANGELO LODIGIANO -  A Sant'Angelo Lodigiano è stato eletto sindaco Maurizio Villa, 63 anni, con il 70,78% dei voti. Battuto il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Omar Damiani, 40 anni, impiegato a Milano con il 29,22%.