Elezioni regionali Lombardia: i candidati Pd e Lega in provincia di Lodi

I dem si affidano alla madre del sindaco Furegato e a un loro esponente di punta di Casale. La Lega invece sceglie l’asssessore regionale Foroni

L’assemblea degli iscritti del Pd si è tenuta in un teatro del capoluogo

L’assemblea degli iscritti del Pd si è tenuta in un teatro del capoluogo

Lodi - Roberta Vallacchi, segretaria provinciale del Pd Lodigiano, è una dei due candidati del partito di centrosinistra alle prossime elezioni regionali. La particolarità, nel suo caso, è che è anche la mamma di Andrea Furegato, 25 anni, sindaco di Lodi da circa 6 mesi, ovviamente eletto nelle liste dello stesso partito. Lei, che ha rilevato la segreteria territoriale dopo il difficile periodo trascorso dal Pd lodigiano dopo il caso piscine che ha visto travolgere l’ex sindaco Simone Uggetti, come segretaria ha riportato il partito alla vittoria, battendo la leghista Sara Casanova che tentava il secondo mandato. Ora potrebbe essere la notorietà raggiunta dal figlio alla guida del capoluogo a farle da volano per un posto nel consiglio lombardo. E chissà magari per spezzare il dominio ventennale del centrodestra in Regione.

Di certo , Roberta Vallacchi, non ha bisogni di ‘istruzioni’ perché vanta un curriculum di tutto rispetto: milanese di nascita, 57 anni, risiede a Lodi insieme ai due figli (il marito è deceduto prematuramente), e lavora nell’industria chimica dove si occupa di sostenibilità. Da sempre attiva nell’associazionismo e nel volontariato, nel 2007 ha aderito al Pd, ricoprendo vari incarichi fino alla segreteria provinciale dal 2019. Dal 2016 al 2022 è stata nel cda di Sal (Società Acqua Lodigiana), di cui dal 2019 ha ricoperto anche la vicepresidenza. Incarico in Sal anche per l’altro candidato lodigiano del Pd, Roberto Ferrari, funzionario pubblico, 49 anni, di Casalpusterlengo, dove risiede con moglie e due figli: dal 2010 al 2019 è stato nel cda, dal 2013 anche ad. Dal 1999 al 2009 è stato vicesindaco di Casalpusterlengo, occupandosi in particolare di istruzione, cultura e sport.

Molto più conosciuto perché da tempo ai vertici del Pirellone, il candidato provinciale della Lega, attuale assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. Foroni, nato a Codogno, 47 anni, con 3 figlie, avvocato con studio in Lodi, dopo essere stato sindaco del Comune di Maleo dal 2004 al 2013 e presidente della Provincia di Lodi da 2009 al 2013 è stato eletto in Regione per due mandati, ricoprendo numerosi incarichi: nel secondo ha ottenuto da Fontana l’assessorato.

Selene Pravettoni , 31 anni, residente a Marudo, comune di cui è stata consigliera, vanta due lauree: è ingegnera dei sistemi edilizi ed architetta. Ricopre già il ruolo di consigliera nell’assiste regionale dal 2018, dopo aver lavorato nel privato e militato per la Lega dal 2012 : con la sua candidatura tenta la riconferma.