Casalpusterlengo, rinforzi alla polizia locale: in arrivo due agenti in moto

Concorso avviato dal Comune dopo promesse e polemiche

Una pattuglia impegnata in controlli stradali

Una pattuglia impegnata in controlli stradali

Casalpusterlengo (Lodi), 23 gennaio 2019 - La giunta Concordati mantiene la promessa e avvia il concorso per l’assunzione di due agenti di polizia locale motociclisti. L’annuncio da parte del primo cittadino era stato dato mesi fa durante un consiglio comunale turbolento in cui non erano mancate da parte dell’opposizione di centrodestra e del Movimento 5 Stelle le critiche sulla carenza d’organico del corpo dei vigili dopo che alcuni agenti avevano chiesto il trasferimento in città più grandi. Da qui l’idea di indire un concorso per l’ampliamento dell’organico, con lo scopo di assumere anche dei vigili che potessero ricoprire il ruolo di motociclisti.

Da più di un anno, infatti, questo servizio, partito durante l’amministrazione Parmesani, a Casale non è più fornito, con le motociclette ferme nel box in attesa di essere riaccese per solcare le strade casaline. Da non sottovalutare, poi, come l’assunzione di due nuovi agenti potrebbe permettere di ripristinare un altro servizio, quello in centro città non più effettuato nell’ultimo anno e richiesto a gran voce dalla Lega la scorsa settimana, dopo le intrusioni in alcuni esercizi commerciali durante l’orario di chiusura.

Da ieri, quindi, gli interessati potranno presentare la loro candidatura (termine ultimo il 21 febbraio). Le date e il luogo delle tre prove (quiz, prove pratiche e fisiche e il colloquio finale) saranno comunicati nelle prossime settimane con un preavviso di almeno dieci giorni.

«Impegno che ci eravamo assunti e che abbiamo mantenuto – spiega il primo cittadino Gianfranco Concordati –. Il nostro obiettivo è che poi la graduatoria, dopo le due assunzioni, rimanga aperta così da poter disporre in caso di necessità di altri agenti da inserire nell’organico. E proprio l’organico, nonostante sia sceso di qualche unità nell’ultimo anno e mezzo, rimane quello più numeroso di tutto il lodigiano (tredici agenti, ndr), un dato da non sottovalutare. Chi se ne è andato poi lo ha fatto per città più grandi, un salto nella propria carriera che noi non abbiamo mai voluto negare a nessuno: chi vorrà ritornare di questi sarà il benvenuto nuovamente».

Prosegue intanto a Codogno l’iter per l’assunzione di un agente. La scorsa settimana, infatti, è stato comunicato il numero di coloro che sono stati ammessi all’ultima prova, quella orale, da cui poi verrà scelto il nuovo vigile che entrerà in organico nei prossimi mesi.