Lodi, dalla Regione soldi alla Bassa: restyling per piazze e parchi

Sul piatto 480mila euro per rivitalizzare il Distretto del commercio. A Somaglia sarà creato uno spazio con posteggi, giochi e casa dell’acqua

La presentazione in municipio a Casalpusterlengo

La presentazione in municipio a Casalpusterlengo

Casalpusterlengo (Lodi) - Progetti al nastro di partenza nel contesto dell’area che comprende il Distretto del commercio del basso lodigiano all’interno del quale vanno a braccetto Codogno, Casalpusterlengo, Maleo, Somaglia e Fombio.

Ieri mattina in municipio a Casalpusterlengo, alla presenza dell’assessore regionale Guido Guidesi, dei rappresentanti dei vari enti locali e delle associazioni di categoria Ascom e Confartigianato, è stato presentato il “pacchetto“ globale declinato nelle varie realtà. Il budget totale, grazie al contributo regionale, ammonta a 480mila euro, la gran parte finirà per opere di miglioria dei centri urbani nell’ottica della rivitalizzazione e valorizzazione del territorio, mentre circa 80mila euro sono disponibili per le imprese (a fondo perduto al 50% della spesa) per ammodernamenti, nuovi arredi e macchinari e altri interventi (Ascom ha chiesto di poter arrivare a 100mila euro con le rimanenze dei lavori dei vari comuni).

Per Codogno arriveranno 100mila euro dal distretto che serviranno per aumentare la dotazione finanziaria (362mila euro già in cassa) in vista del progetto di rinaturalizzazione del parco di Villa Polenghi che prevede anche nuovi arredi, panchine, illuminazione e sistemazione delle fontane storiche. Casalpusterlengo invece userà i 100mila euro arrivati dalla Regione (a cui aggiungeranno altri 100mila euro) per sostituire la pavimentazione, attualmente in materiale gommoso, con porfido e migliorare l’illuminazione sotto i portici di piazza del Popolo e Largo Casali oltre al rifacimento del fondo nobile di via Garibaldi. Nuova piazza e servizi per il paese nel progetto di Somaglia che a breve abbatterà un complesso edilizio dismesso tra via Manzoni, Dante e Salvatori e creerà una nuova “agorà“ con posteggi, area giochi e casa dell’acqua. Si tratta di un progetto che complessivamente costerà 650mila euro (parte già finanziato con un bando di rigenerazione urbana) e che sarà rimpinguato con 50mila euro del Distretto. In ultimo, per Fombio i soldi arrivati saranno dirottati per la realizzazione della nuova piazza alla frazione Retegno dove troveranno posto una fontana, il nuovo monumento ai caduti in acciaio corten (con incise le parole dell’inno di Mameli) ed un parcheggio con 15 stalli.