Nuovo posteggio vicino alla fiera Via agli espropri: "Speriamo bonari"

La giunta ha iniziato le procedure di acquisizioni delle aree sul lato di via Kennedy dagli attuali proprietari

Migration

di Mario Borra

L’attuale parcheggio di viale Medaglie d’Oro, di fronte al quartiere fieristico, si allargherà e il tratto a lato di via Kennedy finalmente sarà riqualificato, dopo anni di richieste da parte degli abitanti del rione.

Lunedì, in giunta, l’esecutivo ha individuato l’unità organizzativa con il compito di iniziare la procedura espropriativa, che il Comune spera possa essere di natura bonaria, dell’area a servizio del nuovo polo fieristico completamente ristrutturato. Il posteggio, infatti, asfaltato e dotato di alberature e illuminazione a led, sarà a disposizione sia dell’ala espositiva (che da dicembre comincerà a cambiare volto, primo effetto degli investimenti del progetto Agrifiera), sia dell’intero quartiere. Inoltre porrà fine al degrado che da anni si palesa nella parte retrostante l’attuale parcheggio.

Il nuovo posteggio (tra la riqualificazione della parte in ghiaia e la parte del nuovo acquisto) si estenderà su 3.200 metri quadrati. La procedura espropriativa riguarderà anche il secondo tratto di via Kennedy, strada mai asfaltata in questi anni perché di fatto suddivisa in molteplici proprietari.

"Abbiamo i fondi necessari per le procedure espropriative che siamo fiduciosi possano essere bonarie – spiega il sindaco Francesco Passerini –. Li attingeremo dalle risorse riservate esclusivamente per acquisto di aree standard. Per la riqualificazione e l’asfaltatura vera e propria i soldi li abbiamo già a bilancio: li prenderemo dallo stanziamento del Pnrr di circa 3 milioni e 800mila euro arrivati alcune settimane fa".

L’area esterna rimessa a nuovo sarà a corollario del maxi investimento sul polo fieristico: proprio a dicembre, dopo la fiera autunnale, cominceranno i cantieri per la costruzione della palazzina servizi, per la riqualificazione dell’ala Vezzulli e per la ristrutturazione del padiglione B.