REDAZIONE LODI

Dimessa da ospedale perde bimbo, un mese per i risultati dell'autopsia

Da stabilire il momento esatto del decesso. Esami anche su placenta e cordone ombelicale

Il pronto soccorso dell'ospedale di Vizzolo Predabissi (Newpress)

Vizzolo Predabissi (Milano), 9 gennaio 2017 - Si è svolta questa mattina all' ospedale Maggiore di Lodi l'autopsia sul corpo del bimbo nato morto durante un parto cesareo deciso dopo che la madre, dimessa dal Pronto Soccorso di Vizzolo Predabissi a Melegnano (Milano) nonostante accusasse forti dolori, si era ripresentata qualche ora dopo nella struttura. La Procura di Lodi ha aperto un'inchiesta.

All'autopsia si sono presentati oltre ai consulenti nominati dalla Procura, cioè il responsabile del dipartimento medico legale di Pavia Fabio Buzzi, i consulenti nominati dal difensore dei medici indagati, il prof. Paolo Vinci, e i consulenti dei legali dei genitori che hanno perso il piccolo, gli avvocati Antonino Gugliotta e Simone Briatore.

L'esame autoptico era stato disposto anche per capire il momento esatto del decesso e proprio per questo, visto che si è compreso oggi che sono necessari ulteriori accertamenti, si potrà sapere qualcosa sugli esiti dell'esame presumibilmente solo tra 30-40 giorni. Esame approfonditi riguardano anche la placenta e il cordone ombelicale.