Codogno, il palazzetto cambia volto

Ai nastri di partenza i lavori lunghi un anno per il nuovo tempio dello sport

Il rendering del progetto

Il rendering del progetto

Codogno (Lodi), 21 giugno 2019 - Per vedere il nuovo volto del palazzetto dello sport di viale Resistenza occorrerà attendere l’anno prossimo, precisamente il 21 settembre del 2020. Il monumentale lavoro di oltre un milione e 140 mila euro a base d’asta è ai nastri di partenza: il documento esecutivo è pronto e sarà al vaglio della giunta probabilmente già lunedì.

Da lì in poi partirà l’iter con la promozione del bando di gara affidato alla centrale unica di committenza della Provincia di Lodi. Secondo il cronoprogramma, la firma del contratto con la ditta che si aggiudicherà i lavori si terrà il 3 ottobre e il cantiere decollerà dal 30 dello stesso mese. È stata la società Sacee di Milano a realizzare il progetto con il metodo del Building Information Modeling (Bim) che di fatto cancella la parte cartacea e mette sul computer tutte le informazioni necessarie per avere nero su bianco il progetto.

L'intervento riguarderà sia la parte interna (rifacimento parquet, canestri, sistema di riscaldamento con serpentine a terra, creazione di uno spazio ristoro, nuovo sistema di ombreggiamento, ristrutturazione spogliatoi esistenti, compresi quelli sotto tribuna, abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso agli spalti) e quella esterna dove verrà ricavato un nuovo ingresso lateralmente. «Alla fine dei lavori potremo ridare alla città una struttura moderna, sicura, accessibile a tutti e a basso consumo energetico – hanno spiegato il sindaco Francesco Passerini, l’assessore Severino Giovannini e il delegato allo Sport Luigi Bassi – Inoltre nella spesa corrente avremo anche risparmi sotto il profilo della manutenzione e introiti in conto termico».