Banda del flessibile scatenata, tre furti in serie nella Bassa

A Casale e a Castiglione la banda ha aperto o smurato le cassaforti portandosi via oggetti preziosi delle famiglie

Ancora un furto a Rosignano Solvay

Ancora un furto a Rosignano Solvay

Casalpusterlengo, 27 febbraio 2022 - Banda del flessibile scatenata nella tarda serata di venerdì nella Bassa: almeno tre colpi in serie portati a termine probabilmente da una stessa gang che, in due occasioni, ha puntato dritto alle casseforti delle abitazioni. Il primo allarme è scattato attorno alle 19.30 a Casalpusterlengo quando in via Agello, una traversa del tratto urbano della via Emilia, ignoti hanno forzato una porta finestra della cucina di un’abitazione con lo scopo di puntare dritto al forziere, che è stato individuato e tagliato con uno strumento abitualmente utilizzato in cantiere.

All’interno vi erano i preziosi e monili della famiglia, che hanno preso il volo: l’ammontare e il valore, l’altra sera, erano ancora da quantificare. Sono stati i proprietari ad accorgersi del colpo subìto quando sono tornati a casa e hanno chiamato i carabinieri, che hanno effettuato il sopralluogo. I malviventi si sono spostati a qualche chilometro di distanza, a Castiglione d’Adda visto che poco dopo le forze dell’ordine hanno dovuto verificare l’esito di altri due blitz. In via Kennedy i ladri hanno letteralmente smurato la cassaforte e se la sono portata via di peso con all’interno il contenuto di preziosi.

Probabilmente nella razzìa sono finiti altri gioielli trovati in qualche cassetto. Sembra sia scattato l’allarme e la banda è fuggita con il malloppo: anche un vicino di casa si è accorto e si messo a urlare quando li ha notati scappare. Qualcuno ha anche visto un’auto e ha annotato anche alcuni numeri della targa: forse si tratta di un’Audi con due persone a bordo.

La razzìa però non era ancora terminata: nella vicina via Incoronata un altro raid dei topi d’appartamento è stato scoperto poco dopo dai padroni di casa rientrati dopo una assenza momentanea: l’abitazione era stata messa a soqquadro e qualche oggetto (poca roba) aveva preso il volo.