FRANCESCO PELLEGATTA
Sport

Boxe / Magenta, Giulia Valentino studia da Tyson e vince gli Assoluti

Sedici anni, tanto talento, ma anche una grande forza di volontà: la studentessa del Quasimodo di Magenta si allena al Kbk Fighting Club di Vigevano e ha conquistato il titolo italiano ai campionati di Calambrone

Giulia Valentino e l'allenatore Giuseppe Genna

Magenta (Milano), 9 marzo 2016 - Magenta si è tinta d'oro agli ultimi campionati italiani di boxe tenuti a Calambrone. Giulia Valentino, 16 anni, ha conquistato il primo posto assoluto nella categoria «Youth» fino a 48 chili. «E' stato molto emozionante - ha raccontato la neocampionessa -. Dopo le prime due riprese ero piuttosto spedita, poi ho cominciato a sentire un po' di stanchezza ma l'allenatore mi ha spronata mentre ero all'angolo e sono riuscita a reagire». Al gong che ha chiuso le quattro riprese dell'incontro finale è stata questa atleta magentina a trionfare sulla rivale campana.

Giulia si allena al Kbk Fighting Club di Vigevano cinque volte a settimana. A seguirla nella parte tecnica e atletica c'è Giuseppe Genna, il suo allenatore, che ha svelato i segreti di questa giovane pugile: «E' votata all'attacco, brevilinea e potente. Nelle caratteristiche ricorda Tyson anche se la sua vera forza è la testa». Frequenta la seconda superiore al liceo linguistico Quasimodo di Magenta. Le piace ascoltare la musica heavy metal e, da qualche tempo, ha cominciato a suonare la batteria. La boxe è una passione che ha cominciato a coltivare a 12 anni per divertirsi e fare un po' di movimento; poi sono arrivate le competizioni e i primi successi, fino al trionfo di domenica. Anche nel 2105 Giulia Valentino aveva partecipato alle fasi finali dei campionati italiani, classificandosi al terzo posto.