
Laura Bonfadini
Vittuone (Milano), 23 settembre 2020 - Dopo 23 diversi nomi maschili finalmente, il 22 settembre 2020, l’albo dei sindaci di Vittuone si arricchisce di un nome femminile. Il nome è quello di Laura Bonfadini, primo sindaco donna di Vittuone ed eletta con la seconda lista per numero di presenze femminili tra i candidati consiglieri (la prima è quella di Elena Lovati, con sette candidate donne più la candidata sindaco).
Anche il simbolo di Bonfadini e del suo gruppo consigliare è rosa, ma sarebbe sbagliato concentrarsi ulteriormente su questo segnale di rinnovamento: “Prima di tutto vengono le persone e le loro competenze - ha detto a più riprese Laura Bonfadini sia prima sia dopo la vittoria - e ciò che abbiamo fatto noi è stato costruire una lista dove tutti, donne e uomini, avessero un talento o un campo di competenza che potesse tornare utile alla comunità”.
Una curiosità: dai tempi del primo sindaco, Giuseppe Resta, in realtà un’altra donna si è seduta, seppure con un’altra carica, sulla poltrona del sindaco. Si tratta di Lidia Andreotti, commissario prefettizio dal 2 dicembre 2015 al 6 giugno 2016.