CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano spazzata da una tromba d’aria: alberi caduti e decine di feriti

Circolazione in tilt, la Protezione civile invita a non spostarsi in auto. A Villa Cortese salvato dai sommozzatori dei vigili del fuoco un uomo intrappolato nel suo garage allagato

Legnano (Milano), 24 luglio 2023 –  Centinaia di alberi caduti, persone ferite, danni ingenti. Il Legnanese è in ginocchio dopo la tromba d'aria che si è abbattuta verso le 13 nella zona fra Busto Garolfo, Legnano, San Giorgio e Canegrate. Venti fortissimi hanno fatto cadere decine e decine di alberi ad alto fusto che hanno causato interruzioni alla circolazione.

Alberto caduto a Busto Garolfo
Alberto caduto a Busto Garolfo

A Busto Garolfo un cedro del Libano è caduto lungo va Cadorna all'ingresso del paese. A Legnano si segnala un grosso albero caduto in corso Italia addosso ad un automobile. Interventi della Croce rossa per due donne di 34 e 81 anni che hanno fatto ricorso a cure mediche. Il Comune ha emesso un’ordinanza di divieto di accesso alle aree verdi cittadine.

Circolazione bloccata anche a Canegrate con alberi caduti ovunque e sottopassi completamente allagati ed una macchina rimasta bloccata dentro il sottopassaggio. A Legnano è chiuso per allagamento il sottopasso di via San Michele del Carso e corso Italia rimane chiuso dalla rotonda di piazza Frua fino al centro città. I vigili del fuoco sono al lavoro ovunque per sistemare gli alberi caduti ma non si contano più le cantine allagate in zona.

Grosso albero caduto in strada a Legnano
Grosso albero caduto in strada a Legnano

Centinaia le richieste di aiuto e di intervento in zona. Decine di feriti colpiti da oggetti portati dal vento fortissimo causato dal gigantesco temporale. A Villa Cortese, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano hanno soccorso un cittadino rimasto intrappolato all'interno del suo garage allagato. La protezione civile ha invitato le persone a non mettersi in auto per spostarsi. Particolari criticità anche lungo la A8 durante il temporale con gli automobilisti costretti a fermarsi