Sesto San Giovanni (Milano) – Un quarto d'ora di panico per il passaggio di una tromba d'aria seguito da una breve grandinata è bastato a causare danni impressionanti anche nel centro di Sesto San Giovanni.
Fioriere divelte e dehors dei locali sconquassati hanno sconvolto la pausa pranzo degli impiegati. Alberi abbattuti e macchine distrutte lungo le strade. A Villa Mylius, orto botanico cittadino, un albero ha abbattuto e oltrepassato il cancello esterno finendo per travolgere un'auto con targa ucraina e imprigionando le altre nel piccolo parcheggio di via Fante d'Italia. "Abbiamo appena fatto in tempo a far rientrare i bambini e poi sono venuti giù gli alberi in cortile", racconta sconvolta una operatrice della scuola d'infanzia comunale che sorge sulla via.
Il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di giardini, parchi pubblici e aree cimiteriali del territorio comunale “fino a quando non saranno completati i lavori di verifica. L’obiettivo del provvedimento – spiega un comunicato del Comune – è quello di tutelare l’incolumità pubblica e garantire il normale svolgimento dei lavori di tutela e ripristino dei luoghi colpiti dalle avverse condizioni meteo, tenuto conto della criticità segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e attenzione.
Decine gli alberi caduti, con le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell'ordine impegnate fin dal primo pomeriggio a mettere in sicurezza la viabilità. Grave anche la situazione degli allagamenti, con strade invase dall'acqua, come viale Matteotti, l'importante arteria che conduce all'ospedale. Numerose segnalazioni anche per danni a tetti, cornicioni e grondaie delle case.
A Cinisello Balsamo il vento ha sradicato un grosso albero che è caduto in viale Fulvio Testi, grossa arteria di collegamento con Milano. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Anas e la Polizia locale.