CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Ancora risse e schiamazzi nella notte legnanese

Interventi delle ambulanze e chiamate al 112 da parte di residenti esasperati. Davanti alla chiesa dei Santi Martiri un tappeto di rifiuti e di bottiglie rotte

di Christian Sormani

Ancora liti, risse urla a schiamazzi. Non c’è pace davvero per l’altomilanese, con Legnano in testa che si dimostra ancora una volta città davvero poco "tranquilla" dal punto di vista dell’ordine pubblico, specie in orario notturno. Martedì notte sono state segnalate alle forze dell’ordine ben due liti in altrettante zone distinte della città. Una nella centralissima piazza San Magno poco prima delle 23 quando ad avere la peggio è stato un ragazzo poco più che 17enne, soccorso dalla Croce Rossa di Gallarate e poi trasportato per accertamenti in ospedale a Legnano.

Il giovane sarebbe stato vittima di una vera e propria aggressione da parte di un gruppetto di persone. Un caso sul quale indaga adesso il commissariato di Legnano. Altra zona, altra lite, questa volta nell’oltrestazione in via Venegoni.

Un gruppetto di nordafricani visibilmente sotto l’effetto di alcolici e forse anche di altro, si sono messi prima a discutere animatamente e poi hanno iniziato a picchiarsi nei pressi della chiesa dei ss Martiri. I residenti, preoccupati per le grida, hanno chiamato le forze dell’ordine ma i protagonisti della rissa si sono poi dileguati nel nulla e non sono quindi stati segnalati feriti. In compenso alcuni residenti ieri mattina hanno trovato un vero e proprio immondezzaio davanti al piazzale della chiesa con bottiglie rotte e spazzatura ovunque. Problemi anche a Cerro Maggiore dove, verso le 22, in via Dante verso il civico 68 un uomo di 45 anni sarebbe stato colpito per cause ancora in corso di accertamento. L’uomo ha dovuto ricorrere ai sanitari per poi essere portato in ospedale sempre a Legnano.

Sul caso indagano i carabinieri della locale stazione cerrese. Nei paesi di zona problemi a Parabiago cin alcuni minorenni che hanno dato il via ad una vera e propria rissa nella zona di via Pergolesi. Ad avere la peggio un 16enne che è stato medicato dalla croce rossa di Legnano e poi portato in ospedale per accertamenti. Altra aggressione, sempre ad un seidicenne, è avvenuta la scorsa notte ad Arluno poco prima dell’una in via Villloresi. Un ragazzo è stato aggredito tanto da ricorrere alle cure dei medici.

Non si conosce ancora il motivo dell’aggressione che sarebbe venuta all’interno di un parco giochi in cui erano presenti, nonostante l’ora tarda, diverse persone, per di più coetanei della vittima. Sul posto sono intervenuti i soccorritori volontari di Arluno, oltre ai carabinieri che hanno iniziato a raccogliere testimonianze sull’accaduto. Il ragazzo è poi stato trasferito all’ospedale di Magenta per le cure del caso.