La Candelora in Maniero: festa ed eventi a Legnarello

Mercatini, cene concerti e spettacoli per l'investitura della reggenza di contrada

Candelora a Legnarello

Candelora a Legnarello

Legnano, 1 febbraio 2017 - Cominciano dalla sera di venerdì 3 febbraio i festeggiamenti della Candelora. La festività dedicata interamente alla contrada di Legnarello prenderà avvio dalle 21 nella Chiesa Parrocchiale del SS. Redentore, dove si terrà, ad ingresso gratuito, il concerto classico che vedrà protagonista il coro sinfonico ‘’Amadeus’’, accompagnato dall’orchestra ‘’Goldberg’’. A presentare arie riprese dal Nabucco e dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, da La Norma di Vincenzo Bellini, dalle opere di Gioacchino Rossini ed altri compositori, saranno la Soprano: Clelia Croce, il Baritono: Davide Rocca con l’accompagnamento dell’Organo di Enrico Raimondo diretti da Marco Raimondi.

La festa non si concluderà però nell’arco della serata e andrà invece ad animare la contrada del sole per tutto il successivo week-end. Come da tradizione il momento culminante della festa che vede l’investitura della reggenza di contrada, è preceduto alle 20.30 dalla cena in maniero con antipasti, polenta e brusciti, formaggi e dessert, alla presenza, per quest’anno 2017, di una particolare sorpresa: accanto al fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, la serata vedrà infatti la presentazione della Banda della Decima Vittoria, ricevuta lo scorso 30 Aprile.

La grande festa per la Candelora, Sagra popolare del "Caru Mi Caru Ti”, continuerà poi, per tutta la giornata di domenica 5 febbraio. Dopo il momento culminante della festa, che vedrà l’investitura della reggenza per il Palio 2017, con la nomina di Alessandro Mengoli, in veste di Gran Priore, Paolo Cristiani, Capitano, Silvia Picenni, castellana e Luca Lavazza in qualità di scudiero, vi sarà al consegna del premio della Bontà 2016 ed a seguire una giornata di eventi e intrattenimento. Durante la domenica, infatti, i mercatini a cura dell' "Associazione Eventi e Comunicazione Culturali in Via Dante Alighieri, "Shopping in my city” e le bancarelle "Firunat" di Tiracua saranno aperti per offrire gadget e oggetti a tutti i contradaioli e non. Nel pomeriggio di festa, trucca bimbi e spettacolo di magia saranno dedicati ai più piccoli in maniero, dove sarà possibile riscaldarsi con cioccolata mentre sarà possibile visitare una esposizione degli abiti della contrada. Nella piazza del SS. Redentore, in oltre, la Sezione Alpini Legnano offrire vin brulè e the, mentre gli "Sbandieratori e Musici Città di Legnano" si esibiranno dalle 16.