Primo squillo della Pezzini aspettando i due rinforzi

Basket maschile, Serie C Silver. Il quintetto di Ronconi ha battuto in casa il Varedo in un match che si è risolto a favore dei morbegnesi negli ultimi minuti

Migration

MORBEGNO (Sondrio)

di Fulvio D’Eri

La Pezzini Morbegno stronca il Varedo e conquista la prima vittoria della stagione. Gran vittoria casalinga per il quintetto allenato da Christian Ronconi che, davanti al pubblico amico, è riuscito ad avere la meglio del Varedo e ad incamerare i primi due punti di un’annata in Serie C Silver che si preannuncia assai difficile.

E la squadra della Bassa Valle ha vinto il match senza schierare nessuno dei nuovi acquisti, un play e un centro che potrebbero firmare nei prossimi giorni. Il 55-52 finale ci dice di una sfida aperta fino ai minuti conclusivi, sebbene i morbegnesi siano stati avanti fin dalle battute iniziali, e di un match a basse, bassissime, percentuali al tiro. Ma la vittoria non fa una grinza e dà morale ad una Pezzini Morbegno che ha messo in campo tanti giovani del vivaio.

"La partita è stata sulla falsariga di quella di Mandello nei primi due quarti (match poi perso a causa di un quarto conclusivo in cui la stanchezza e la mancanza di rotazioni si è fatta sentire) – dice Christian Ronconi -, siamo partiti subito forte, siamo andati avanti bene nel punteggio giocando anche una buona pallacanestro. Nella seconda parte di gara qualcosa si è inceppato, siamo calati fisicamente anche perché continuiamo a giocare con soli 7 elementi e Pace, al contrario di Mandello, ha giocato solo 5’. Agonisticamente la partita è stata valida, mentre tecnicamente, soprattutto nel 2° tempo, non è stata di alto livello. Noi siamo stati bravi a rimbalzo, ci siamo trovati a poter avere secondi e terzi tiri e a concedere poco o nulla agli avversari sotto le plance grazie al gran lavoro di Broggi (17), Manni (9), Pontiggia (5) e Gottari (5). La fase difensiva è stata ottima, nettamente migliore di quella di Mandello e di questo sono contento".

Nel finale si è però arrivati punto a punto.

"A 4’ dal termine ci siamo ritrovati sotto di 1 e con le polveri assai bagnate, non riuscivamo a trovare la via del canestro a causa della stanchezza di molti elementi. Abbiamo provato ad attaccare il ferro per riportarci avanti ma non siamo riusciti a segnare. In difesa abbiamo retto e tutto si è deciso nell’ultimo minuto. Prima il libero di Pontiggia ci ha portati sul 52-52 e poi a 30“ dalla fine Del Barba ha trovato un gioco da 3 punti (canestro e fallo) che ci ha permesso di salire sul 55-52. Nei secondi finali abbiamo difeso bene e Varedo non è riuscita nemmeno ad abbozzare il tiro da 3 del possibile pareggio. Questa è una vittoria pesante, per la classifica e per il morale della squadra, ora mi auguro che i due nuovi acquisti possano essere tesserati in fretta…".

Nei prossimi giorni coach Ronconi spera che si riescano a formalizzare i tesseramenti di due giocatori che si stanno allenando già con la squadra. "E’ un problema di transfer internazionale, stiamo producendo tutti i documenti necessari affinché la FIP dia l’ok per il tesseramento. Entrambi si stanno allenando con noi, sono pronti per esordire, speriamo che il tesseramento arrivi il più presto possibile perché entrambi potrebbero far avere alla squadra un’altra dimensione".