Calolziocorte è già tre passi davanti a tutti

Calcio, Prima categoria: prime prove di fuga per la capolista a punteggio pieno. Restano in scia Olympic Morbegno e Berbenno

Migration

SONDRIO

di Fulvio D’Eri

L’Olympic Morbegno e il Berbenno rimangono in scia di un super Calololziocorte che, finora, ha vinto tutti e tre gli incontri disputati. Domenica molto positiva per l’Olympic Morbegno che è andato a vincere per 2-0 a Chiavenna il sentitissimo derby contro i “cugini“ della Chiavennese, dimostrando di essere una squadra di rango, ormai pronta per lottare perlomeno per la lotta playoff. Dopo un primo tempo equilibrato, con alcune chance per gli ospiti e la clamorosa traversa colpita da Scaramella per i padroni di casa, l’Olympic Morbegno è passato in vantaggio con Muaremi dopo pochi minuti.

Il bis nella ripresa, dopo aver colpito un legno con Lombella, grazie a Invernizzi a 10’ dalla fine, sempre con un tiro da corta distanza su azione d’angolo. Bene, benissimo, anche il Berbenno di mister Molina che si è sbarazzato dell’Oratorio 2B con un secco 4-1, vincendo il secondo match stagionale. Dopo il botta e risposta nel primo tempo fra Moroni per gli amaranto di casa e Nobili per i lecchesi, il Berbenno, nella ripresa, complice anche l’espulsione di Colombo, ha dilagato con Andrea Zoaldi al 15’, Daniele Bianchini al 18’ e con Matteo Nana alla mezzora. In testa alla classifica, a punteggio pieno con 9 punti, c’è il Calolziocorte, favoritissima dai pronostici per il successo del campionato di Prima, che ha sbancato il campo di un discreto Cosio Valtellino, in gol al 92’ con Borzi. 2-1 il risultato finale, con reti di Sare e Turetta. Primo punto della stagione per la Tiranese di Carlo Serra che, però, recrimina per un gol preso nei secondi finali al termine di una mischia in area. A Bellagio, sul “particolare“ campo in sintetico della Bellagina, la Tiranese è andata sotto per un rigore trasformato da Valsecchi. Gli aduani hanno pareggiato, sempre dal dischetto, con Spada al 10’ della ripresa e hanno poi messo la freccia con Codega intorno alla mezzora. All’ultimo assalto però Rincione ha trovato il gol del 2-2. Male l’Albosaggia Ponchiera, sconfitta 5-1 a Rovagnate.

I nerazzurri sono stati in partita fino al 20’ del secondo tempo, col risultato sul 2-1 con rete dei valtellinesi di Alex Della Crisitina, poi si è scatenato Panzeri che ha segnato 3 gol e permesso al Rovagnate di dilagare.

Da segnalare, infine, il 3-1 del Costamasnaga a Cortenova e il 2-2 tra Giovanile Canzese e Galbiate. La classifica dopo 3 giornate: Calolziocorte 9; Berbenno 6, Olympic Morbegno 6; Ars Rovagnate 5, Canzese 5, Costamasnaga 5, Galbiate 5, Bellagina 5; Cosio Valtellino 3, Albosaggia 3; Cortenova 1, Pol. Oratorio 2B 1, Tiranese 1, Chiavennese 1. Il prossimo turno: Albosaggia-Canzese, Calolziocorte-Bellagina, Costamasnaga-Berbenno, Galbiate-Cortenova, Olympic Morbegno-Cosio Valtellino, Pol. Oratorio 2B-Chiavennese, Tiranese-Ars Rovagnate.