Elezioni comunali 2018, ecco i risultati e i sindaci eletti in provincia di Lecco

Ribaltone a Calolziocorte, che passa al centrodestra con Marco Ghezzi della Lega. Confermati Bruno Polti a Oliveto e Daniele Villa a Robbiate. Primo sindaco di Valvarrone è Luca Buzzella

Marco Ghezzi, nuovo sindaco di Calolziocorte (Cardini)

Marco Ghezzi, nuovo sindaco di Calolziocorte (Cardini)

Lecco, 10 giugno 2018 - Sono quattro  i comuni lecchesi che sono stati chiamati al voto domenica 10 giugno, per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Ribaltone a Calolziocorte. Come da pronostici della vigilia, il candidato del centrodestra unito Marco Ghezzi della Lega è riuscito a strappare la fascia tricolore all'uscente Cesare Valsecchi a capo di una lista di centrosinistra. A Oliveto Lario riconfermato Bruno Polti. Bis per Daniele Villa a Robbiate. Il primo sindaco del nuovo comune di Valvarrone, nato dalla recente fusione di Introzzo, Tremenico e Vestreno, è Luca Buzzella, ex primo cittadino di Introzzo

AFFLUENZA Il vero vincitore delle elezioni amministrative in provincia di Lecco è stato però l'astensionismo. Nei quattro paesi dove i cittadini sono stati chiamati alle urne per scegliere il nuovo primo cittadino e i nuovi consiglieri comunali l'affluenza media è stata del 51,15% contro il 62,32% della precedente tornata. A Calolzio ha votato il 51,64% degli aventi diritto rispetto al 62,2% della volta scorsa, a Oliveto Lario il 57,76% contro il 71,78% del 2013, a Robbiate il 47,65% rispetto al 60,39 di cinque anni prima e nel nuovo comune della Valvarrone, nato dalla fusione di Introzzo, Tremenico e Vestreno, il 57,92%. 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2018: ECCO TUTTI I RISULTATI

Ecco i risultati in tutti i comuni al voto in provincia di Lecco: Calolziocorte, Oliveto Lario, Robbiate, Valvarrone (nato il 1° gennaio 2018 per fusione dei Comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno). 

CALOLZIOCORTE - II candidato del centrodestra unito Marco Ghezzi della Lega è riuscito a strappare la fascia tricolore con il 59,63% all’uscente Cesare Valsecchi, a capo di una lista di centrosinistra., che ha ottenuto il 21,68% dei voti. Battuti anche Diego Colosimo a capo della lista "Cambia Calolzio" con il 13,73% Roberto Giovanni Monteleone di "Sentimento Civico" con il 4,94%.

OLIVETO LARIO - A Oliveto Lario confermato con il 58,6% delle preferenze il sindaco Bruno Polti di "Oliveto Lario per tutti". Battuti Pierfranco Negri di "Insieme per Oliveto" e Fabio Sampietro di "Oliveto nel cuore".

ROBBIATE - A Robbiate, mette a segno il bis con il 65,6% delle preferenze il sindaco uscente Daniele Villa di "Continuità e Progresso", che ha battuto Alessandro Danza di "Cambia Robbiate".

VALVARRONE - Il primo sindaco del nuovo comune di Valvarrone, nato dalla recente fusione di Introzzo, Tremenico e Vestreno, è Luca Buzzella, ex primo cittadino di Introzzo. Con 201 preferenze lui e la sua lista civica “Progetto comune” hanno conquistato il 64,83% dei voti e sette seggi in Consiglio comunale.