Elezioni comunali 2019 in provincia di Lecco, ecco tutti i Comuni al voto

Alle urne i cittadini di 51 Comuni, quasi tutti sotto i 10mila abitanti ad eccezione di Valmadrera, Merate e Casatenovo

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Lecco, 25 maggio 2019 - Tutto pronto per l'election day del 26 maggio. Si voterà in tutta Italia, per le elezioni europee, per rinnovare l'europarlamento. Ma si voterà anche per le elezioni regionali in Piemonte. E infine, in circa la metà dei Comuni italiani per rinnovare il sindaco e il consiglio comunaleGli elettori di 51 comuni della provincia di Lecco, dove abitano 166mila residenti, su 88 paesi totali al voto domenica per scegliere i nuovi sindaci e i nuovi consiglieri comunali in concomitanza con le elezioni europee. Gli aventi diritto a recarsi alle urne per le amministrative sono complessivamente 134.740, di cui 68.262 femmine e 66.478 maschi, mentre le sezioni elettorali in cui votare sono in tutto 162. Per la fascia tricolore sono in corsa complessivamente 100 candidati sindaci, di cui 15 candidate.

 

ECCO I 51 COMUNI IN PROVINCIA DI LECCO

ABBADIA LARIANAAd Abbadia Lariana, ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. Ad Abbadia il candidato è Roberto Azzoni.

AIRUNONel Meratese, oltre che a Merate, si vota ad Airuno dove si sfidano l'uscente Adele Gatti di Airuno – Aizzurro Progetto Comune e Alessandro Milano di Cambiamento Airuno-Aizzurro.

ANNONE DI BRIANZA - Nell'Oggionese, oltre che a Oggiono, sono chiamati al voto gli elettori di Annone Brianza con Federica Bartesaghi di Annone nel cuore e l'uscente Patrizio Sidoti di Impegno Solidarietà Futuro.

BARZAGOSi vota a Barzago con Mirko Ceroli de Il Paese – Barzago e Emanuele Silvio Mauri di Barzago Viva.

BARZIOSi vota a Barzio con la sfida tra Giovanni Battaia Arrigoni di Barzio nel Cuore e Andrea Ferrari di Nuova Barzio.

BOSISIO PARININell'Oggionese, sono chiamati al voto gli elettori di Bosisio Parini con Giagomo Gilardi di Bosisio Viva, Cinzia Paris con Bosisio nel Cuore e Andrea Colombo di Progettiamo Insieme Bosisio.

BULCIAGOA Bulciago,  ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Bulciago, il candidato è l'uscente Luca Cattaneo.

CARENNO Nella zona della Valle San Martino di vota a Carenno con Giuseppe Brini di Carenno Ideale e Luca Pigazzini di Progetto Carenno;

CASARGO  Si vota a Casargo dove ci sono in lizza due Pasquini per un caso di cognonimia, cioè Antonio Pasquini di Valore Casargo e Giovanni Pasquini della Lega di di Uniti per Casargo.

CASATENOVOSi vota a Casatenovo con l'uscente Filippo Galbiati di Persone e idee per Casatenovo, Marco Pellegrini con Più Casatenovo e Christian Perego del Movimento 5 Stelle. 

CASSAGO BRIANZA Si vota a Cassago Brianza con Rosaura Fumagalli di Insieme Cassago, Sergio Tiziano Pini di Progetto Cassago Democratica e Roberta Marabese con Cassago ideale.

CASSINA VALSASSINAA Cassina Valsassina ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Cassina il candidato è Roberto Combi.

CASTELLO DI BRIANZA Nell'Oggionese, sono chiamati al voto gli elettori di Castello Brianza con Luigi De Capitani di Salvini Premier – Luigina DeCapitani sindaco e Aldo Riva di Uniti per Castello.

CIVATEA Civate, ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Civate il candidato è Angelo Isella.

COLLE BRIANZANell'Oggionese, oltre che a Oggiono, sono chiamati al voto gli elettori di Colle Brianza con Tiziana Galbusera di Insieme per Colle – Noi per Voi e Aldo Dal Lago di Riorganizziamo Colle.

CORTENOVA A Cortenova ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Cortenova il candidato è Sergio Galperti.

COSTA MASNAGA  - A Costa Masnaga ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Costa Masnaga il candidato è Sabina Panzeri.

Cremella - Ad Abbadia Lariana, Bulciago, Cassina Valsassina, Civate, Costa Masnaga, Cremella, Cortenova, Moggio, Parlasco, Primaluna, Rogeno, Sirone, Suello e Vendrogno ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Si tratta di 14 comuni sui 51 al voto, cioè quasi il 15%. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. Ad Abbadia il candidato è Roberto Azzoni, a Bulciago l'uscente Luca Cattaneo, a Cassina Roberto Combi, a Civate Angelo Isella, a Costa Masnaga Sabina Panzeri, a Cremella Ave Pirovano, a Cortenova Sergio Galperti, a Moggio Andrea Corti, a Parlasco Renato Busi, a Primaluna Mauro Artusi, Matteo Redaelli a Rogeno, Emanuele De Capitani a Sirone, Giacomo Angelo Valsecchi a Suello e a Vendrogno Leonardo Poppo Enicanti.

DERVIO Nella zona del Lario e Alto Lario, oltre ad Abbadia, Parlasco e Vendrogno, si vota a Dervio con l'uscente Davide Vassena di Insieme per Dervio e Stefano Cassinelli di Dervio Viva.

DOLZAGONell'Oggionese, sono chiamati al voto gli elettori di Dolzago con una sfida a tre tra Adelio Isella di Allenza Civica, Paolo Lanfranchi di Impegno Comune e Luigi Aglioni di Uniti per il Cambiamento.

DORIO  Nella zona del Lario e Alto Lario, oltre ad Abbadia, Parlasco e Vendrogno, si vota a Dorio con Gianpietro Tengattibi di Continuare Insieme Dorio e Massimo Vergani di Dorio Viviamolo.

ERVENella zona della Valle San Martino di vota a Erve con Daniele Barzaghi di Erve Ideale e Gian Carlo Valsecchi di Progetto Erve. 

GALBIATE - Nell'area dell'hinterland di Lecco si vota poi anche a Galbiate dove si sfidano Piergiovanni Montanelli di Agenda Galbiate che ha riunito i consiglieri della maggioranza e della minoranza uscente e il pentastellato Giovanni La Colla. 

GARBAGNATE MONASTERONell'Oggionese, sono chiamati al voto gli elettori di Garbagnate Monastero con Mauro Colombo di Tradizione e Futuro e Sergio Ravasi di Nuove Direzioni.

IMBERSAGONel Meratese, oltre che a Merate, si vota a Imbersago con Fabio Vergani di Insieme per Imbersago, Giacomo Zamperini di Imbersago per Tutti e Rosana Mauro di Imbersago in più.

INTROBIO  Si vota a Introbio con Adriano Airoldi di Val Biandino e Lino Artusi di Insieme per Introbio.

LIERNA Nella zona del Lario e Alto Lario, oltre ad Abbadia, Parlasco e Vendrogno, si vota  a Lierna con Corrado Rumi di Obiettivo in Comune, Silvano Stefanoni di Noi per Lierna e Marco Mauri di Vivere Lierna.

LOMAGNANel Meratese, si vota a Lomagna con Cristiana Maria Citterio di Impegno civico per Lomagna e Mauro Sala con Uniti per Lomagna.

MALGRATE - A Malgrate è quindi corsa a quattro tra l'ex presidente della Provincia e sindaco uscente di centrosinistra Flavio Polano di Malgrate per Tutti, Roberto Mulgargia di Malgrate Più, Ugo Baglivo di Malgrate Futura e Michele Peccati di Obiettivo Persona. 

MARGNO  Si vota a Margno con Marco Cariboni di Margno lista indipendente e Giuseppe Malugani di Insieme Uniti per Margno.

MERATE La realtà più importante è Merate, seconda città della provincia con i suoi quasi 15mila abitanti e 12mila elettori, seconda solo al capoluogo e considerata la capitale della Brianza lecchese. Sono in tre in lizza per la fascia tricolore: sono Aldo Castelli, ex assessore all'Urbanistica e vicesindaco a capo della lista civica unitaria di centrosinistra senza simboli di partito Cambia Merate, l'ex assessore leghista ai Lavori pubblici Massimo Panzeri della compagine della Lega e del centrodestra “Più prospettiva” e Pierluigi Bonfanti del Movimento 5 Stelle.

MOGGIO - A Moggio, ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Moggio il candidato sindaco Andrea Corti.

MOLTENONell'Oggionese, sono chiamati al voto gli elettori di Molteno con Giuseppe Chiarella di Vivi Molteno e Giuseppina Corti di Progetto per Molteno.

MONTE MARENZONella zona della Valle San Martino di vota a Monte Marenzo con Paola Colombo di Per una Comunità Solidale e Pier Anselmo Previtali di Monte Marenzo Ideale.

MONTICELLO BRIANZA Si vota a  Monticello Brianza con una sfida tutta rosa tra Ausilia Fumagalli di Vivere Monticello e Alessandra Hofmann di Rinnoviamo Monticello.

OGGIONO C'è molta attesa pure per il responso di Oggiono, il cui sindaco uscente è il deputato del Carroccio Paolo Roberto Ferrari. Gli esponenti della maggioranza consiliare si sono divisi. Le camice verdi con il parlamentare di casa sostengono Ferdinando Ceresa che corre con il simbolo della Lega, mente Lamberto Lietti di Per Oggiono rappresenta raggruppa i militanti di Forza Italia e Fratelli d'Italia. Per il centrosinistra corre invece Chiara Narciso di Insieme per Oggiono.

OSNAGO Nel Meratese, si vita a Osnago con l'uscente Paolo Brivio di Progetto Osnago e Marco Riva di Orgoglio Osnago.

PADERNO D'ADDA Nel Meratese, oltre che a Paderno d'Adda con Giampaolo Torchio di Vivere la Piazza e Carlo Zucchi di Paderno Cambia.

PAGNONA - Si vota a Pagnona con Maria Cristina Coppa di Civica Insieme e Martino Colombo di Per Pagnona.

PARLASCOA Parlasco, ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Parlasco il candidato sindaco è Renato Busi.

PASTURO - A Pasturo la sfida è tra Marinello Manzoni di Baj-Pas e Pierluigi Artana di Competenza e Rinnovamento.

PRIMALUNAA Primaluna,  ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Primaluna il candidato sindaco è Mauro Artusi.

ROGENO A Rogeno, ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Rogeno il candidato sindaco è Matteo Redaelli​.

SIRONEA Sirone, ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato.  Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Sirone, il candidato sindaco è Emanuele De Capitani.

SUELLO - A Suello ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato.  Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Suello il candidato sindaco è Giacomo Angelo Valsecchi.

TACENO Si vota a Taceno con Rosanna Pomi di Ancora Insieme per Taceno e Alberto Nogara di Per Taceno.

VALGREGHENTINOA Valgreghentino i candidati sono Matteo Colombo di Rinnovamento e Partecipazione e Anna Clara Bassani di Progetto Futuro.

VALMADRERA - Occhi puntati pure su Valmadrera, non solo perché è la quinta realtà della provincia per dimensione con i suoi 12mila abitanti, ma soprattutto per il ritorno in campo di Antonio Rusconi, assessore uscente ed ex vicesindaco, oltre che ex deputato ed ex senatore, che guida la lista civica di centrosinistra Progetto Valmadrera. Lo sfidano Alessandro Leidi della Lega e Guido Villa della civica Ascolto Valmadrera. Valmadrera è considerata la roccaforte del Pd, dopo esserlo stata della Dc, e quindi il risultato assume particolare valenza politica, anche per la presenza sul territorio del contestato termovalorizzatore di Silea, la municipalizzata della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

VENDROGNOA Vendrogno ci saranno elezioni bulgare, con un solo candidato. Perché le elezioni siano valide occorre tuttavia che si rechino ai seggi almeno più della metà degli elettori. A Vendrogno il candidato sindaco è Leonardo Poppo Enicanti.

VERCURAGONella zona della Valle San Martino di vota a Vercurago con Paolo Lozza di Insieme per Vercurago e Carlo Malugani di Vercurago Ideale.

VERDERIONel Meratese, si vota a Verderio con Marco Benedetti di Cambia Verderio, Robertino Manega di Siamo Verderio e Giancarmine Alfano di Impegno e Amore per Verderio.