“Viva la Costituzione”, un libro per i ragazzi

Il volume di Andrea Franzoso tratta di legalità e diritti e diventa spunto per affrontare l’ educazione civica in classe

Migration

Alla scuola secondaria di primo grado "Aldo Moro" di Ponte Lambro, i docenti delle classi terze e seconde hanno organizzato un’attività didattica legata al libro "Viva la Costituzione" di Andrea Franzoso. Lunedì 30 gennaio le classi hanno partecipato a un incontro con lo scrittore, hanno quindi avuto l’opportunità di conoscerlo e rivolgergli delle domande sulla sua vita e sul suo ultimo libro.

Ogni alunno ha ricevuto in prestito una copia del libro e una della Costituzione per poterle leggere in classe o a casa; questa grande occasione è stata possibile grazie ad un progetto realizzato in collaborazione con l’associazione "Il Ponte-Comunità solidale" di Ponte Lambro, da sempre vicina alle esigenze della scuola. I libri, terminata questa specifica attività, entreranno a far parte del patrimonio librario della biblioteca scolastica in modo tale da poter essere letti anche dagli alunni non direttamente interessati a questo progetto. Il libro espone i principali valori della Costituzione italiana in forma semplice e chiara in modo che la loro importanza e il loro significato possano essere compresi da tutti. Il libro è suddiviso in venti capitoli introdotti da un titolo sottoforma di parole-chiave: Memoria, Democrazia, Repubblica e Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura e paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute e Resistenza. All’interno di ogni capitolo si possono trovare, oltre alla parte scritta da Franzoso in cui l’autore sottolinea l’importanza di quel valore, anche il riferimento all’articolo vero e proprio della Costituzione e a vicende biografiche che l’autore ha raccolto perché particolarmente significative ed esemplificative. Oltre ai valori costituzionali, il libro tratta anche di due principi che non rientrano nella Costituzione: Memoria e Resistenza. "Questo libro è molto bello perché ci spiega la Costituzione in modo semplice e facilmente comprensibile-dice K.C. di 2B, studentessa della Aldo Moro- dà a tutti la possibilità di riflettere sulla bellezza della Costituzione, facendocela amare e facendo nascere in noi il desiderio di proteggerla". "Consiglierei a tutti questo libro a tutti -dice A.H di 2B, studentessa a Ponte Lambro- per me è stata una scoperta, conoscere i diritti e i doveri che abbiamo in questo nostro bellissimo Paese".

Per i docenti della scuola, impegnati da anni in progetti legati a sviluppare la passione per la lettura, non si tratta solo di avvicinare i ragazzi al libro come strumento di conoscenza ed evasione, ma anche di riflettere sui modi di vita che rendono un ragazzo e una ragazza cittadini attivi, attenti e consapevoli di ciò che li circonda. Bellissima ed emblematica la dedica dello scrittore: " Ai miei primi “insegnanti” di educazione civica: mamma e papà".