Valma Street Block, 370 climbers scalano la città per la gara di arrampicata urbana

Gli atleti sono arrivati in Valmadrera anche da Germania e Francia

Un momento della Valma Street Block (foto di Stefano Zalaffi)

Un momento della Valma Street Block (foto di Stefano Zalaffi)

Valmadrera (Lecco), 16 aprile 2023 – Muri, cornicioni, cancelli, recinzioni, panchine, perfino le fontane trasformati insieme a tutta la città in pareti di montagna e di palestre di roccia su cui arrampicarsi. È la Valma Street Block, una gara di arrampicata urbana a Valmadrera. Alla manifestazione, alla settima edizione, hanno partecipato 370 atleti di tutto il Nord Italia ma anche da Monaco di Baviera in Germania e dalla Francia.

È stata organizzata con gli alpinisti del Cai di Valmadrera e dell'Osa, l'Organizzazione sportiva alpinisti di Valmadrera; 75 volontari impegnati sia nella logistica, sia nella sicurezza, hanno verificato che i concorrenti affrontassero in maniera corretta i blocchi di gara, cioè i percorsi della competizione.

I 370 climbers si sono sfidati su 36 blocci in tutto. Tra i maschi i primi cinque classificati sono Stefano Parzani, Renato Cotta, Davide Lombardi, Lorenzo Gaggini e Marco Meda; tre le femmine: Frida Bolis, Alessia Gatti, Melissa Polti, Elena Conti e Anna Rota.