Valgreghentino, Vilma Martinoli e Davide Bonesi: il figlio è morto per salvare la madre

Disgrazia nel Lecchese dovuta probabilmente a un guasto al montacarichi. La scoperta è toccata all'anziano marito e padre che è stato colto da un malore

Madre e figlio (a destra) e l'arrivo dei soccorsi a casa

Madre e figlio (a destra) e l'arrivo dei soccorsi a casa

Lecco, 13 febbraio 2023 - Da quando si era ammalata e non poteva più camminare Davide era diventato l’angelo custode di mamma Vilma, che ha vegliato fino all’ultimo a costo della sua stessa vita quando si è gettato dalle scale per cercare di salvare la donna che stava precipitando con la sua carrozzella. Un tragico incidente domestico che è costato la vita a due persone: mamma Vilma Martinoli, classe 1944 che aveva da poco compiuto 79 anni, e suo figlio Davide Bonesi che di anni ne aveva 53 e ormai era diventato il tutto fare dei due anziani genitori, tanto da prendere l’aspettativa dal lavoro in base alla legge 104.

Tutto è accaduto in un istante, attorno alle 8.30 di questa mattina, quando Davide è salito al secondo piano della villetta di via Don Sala a Valgreghentino, in provincia di Lecco, dove viveva con i genitori e il fratello, che però abita con la famiglia in un altro appartamento, per accompagnare mamma Vilma con la carrozzina fino al montascale, per consentirle di scendere al piano terra e fare colazione.

La dinamica

Per cause che sono ancora da accertare, ma potrebbero essere riconducibili a un guasto dell’impianto, il montacarichi semovibile ha ceduto e la carrozzina della donna si è sganciata precisando nel vuoto, Davide non ha esitato a lanciarsi nel disperato tentativo di trattenerla, ma è precipitato a sua volta. A trovare il corpo della moglie e del figlio, ormai senza vita, è stato papà Giuliano, 79 anni, che in quel momento si trovava in garage e ha sentito un botto. Spaventato è salito in casa chiamando a gran voce i famigliari che non gli hanno mai risposto, quando se li è trovati di fronte era ormai troppo tardi, erano entrambi agonizzanti. Troppo gravi le ferite riportate cadendo da un’altezza considerevole fino a schiantarsi sui gradini di marmo. L’anziano è riuscito a chiamare il 118 e poi è stato colto da malore, quando sul posto sono arrivati i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso di madre e figlio e hanno disposto il trasporto del padre all’ospedale di Lecco.

L'intervento

Immediatamente dopo sono arrivati i carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto, tra loro c’era anche il comandante provinciale dell’Arma, Alessio Carparelli e il tenente colonnello Teodoro Saggese. All’interno dell’abitazione sono stati compiuti i rilievi, ma per ora non è stato disposto il sequestro. Invece le salme di Vilma Martinoli e Davide Bonesi sono state trasportate nella camera mortuaria dell’ospedale Manzoni di Lecco, in attesa dell’esame autoptico che potrebbe essere disposto già nella giornata di oggi dalla sostituto procuratore Simona Galluzzo.

Il sindaco

"Una tragedia senza precedenti a Valgreghentino che ha sconvolto tutta la nostra comunità - sono state le parole del sindaco Matteo Colombo, che è arrivato in via -  Come amministrazione, a nome di tutta la comunità, porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia e ci stringiamo a loro pronti a sostenerli per qualsiasi necessità".