REDAZIONE LECCO

Premana in lutto, è morto a 77 anni l'ex sindaco Giovanni Fazzini

Il funerale verrà celebrato sabato mattina

Giovanni Fazzini

Premana (Lecco), 1 novembre 2018 – Lutto a Premana per la morte dell'ex sindaco storico Giovanni Fazzini, scomparso all'età di 77 anni in ospedale all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dove era ricoverato. Oltre ad essere stato primo cittadino per diversi mandati, è stato anche consigliere provinciale di Como quando Lecco non costituiva ancora una Provincia autonoma, consigliere provinciale e presidente del Consiglio provinciale di Lecco, presidente della Comunità montana della Valsassina e presidente di Silea, la municipalizzata per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel Lecchese. Inoltre è stato esponente di spicco della Democrazia cristiana di cui è stato pire segretario provinciale. Nonostante i suoi incarichi pubblici e politici prima del pensionamento ha sempre continuato a insegnare come maestro elementare per 37 anni prima a Crandola, poi a Introbio e infine a Premana. Lascia la moglie Elena e i due figli Gabriele e Nicola, quest'ultimo anche lui ex sindaco.

“Giovanni merita la nostra più ampia gratitudine perché ha speso la propria vita al servizio delle Comunità del nostro territorio – lo ricorda Bruno Manzini, presidente dell'associazione I Popolari -. Ha sempre concepito l’impegno amministrativo, politico e culturale con spirito di servizio, dimostrando grande dedizione, capacità e competenza”. “È stato un grande maestro nella vita, a scuola, come lo è stato per tanti, maestro nella politica, per la rettitudine e il rigore morale che aveva come amministratore – aggiunge l'ex senatore Antonio Rusconi, con cui aveva fondato Libertà e Democrazia di Lecco, associazione culturale e politica nata dopo la fusione della Margherita nel PD per tenere vivi i valori del cattolicesimo democratico -. Era un uomo dell’accordo, del trovare una soluzione, mite, aggettivo certo non consono alla politica attuale, che non significa arrendevole, ma convinto che i problemi si risolvessero dentro le sedi delle istituzioni e non sulle polemiche o sulle provocazioni”.

Il funerale verrà celebrato sabato mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Premana. Sempre sabato, ma alle 9.30, verrà celebrato il funerale di un altro sindaco storico, l'ex sindaco di Valmadrera Mauro Panzeri, mancato a 78 anni, un altro esponente istituzionale di spicco della Dc e della politica lecchese.