L'eliambulanza
L'eliambulanza

Perledo (Lecco), 2 ottobre 2017 – Via libera dalla Giunta regionale alla realizzazione di una piazzola di atterraggio per l'elisoccorso a Perledo. Al Pirellone è stata firmata l'adesione alla proposta di accordo di programma finalizzato alla realizzazione di un'elisuperficie al suolo per servizio di soccorso di emergenza, nella frazione Bologna. Per l'intervento occorrono 81mila euro, 74mila dei quali arriveranno da Regione Lombardia.

“Un intervento che ha una valenza intercomunale con ricadute positive su tutto il territorio per garantire migliori servizi ai cittadini della sponda orientale del lago di Como e delle sue aree interne – sottolineano l'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi e il sottosegretario agli Enti locali Daniele Nava, ex presidente della Provincia di Lecco -. Il progetto presentato dal Comune di Perledo prevede il completamento dell'elisuperficie esistente da adibirsi, per servizio di soccorso di emergenza, non solo a volo diurno ma anche notturno e l'illuminazione e messa in sicurezza della via d'accesso che risulta attualmente pericolosa”.

E ancora: “Dopo la grande esperienza di Wikimania a Esino Lario questa zona è riuscita a sfruttare la vetrina internazionale offerta. Dopo l'accordo che prevedeva il rilancio della zona attraverso la promozione e la diffusione innovativa dei saperi, della creatività e della cultura ora siamo passati alle realizzazioni concrete. Attraverso questa infrastruttura si incrementeranno i livelli di sicurezza sanitaria e di protezione civile. Il territorio è la nostra prima preoccupazione e con questo provvedimento lo dimostriamo".