Oggiono, lavori conclusi: riapre la Sp 60 dir per Ello

Sotto la provinciale era stata scoperta una voragine

Il buco nella Sp 60 dir

Il buco nella Sp 60 dir

Oggiono (Lecco), 29 gennaio 2018 – La diramazione della Sp 60 che collega Oggiono a Ello riapre al transito. La provinciale era stata chiusa martedì scorso per una voragine scoperta sotto l'asfalto. A distanza di una settimana i lavori di consolidamento sono terminate e il divieto di circolazione, a partire dalle 16, è stato rimosso.

“Come Amministrazione provinciale di Lecco, pur nelle ristrettezze economiche dovute alla carenza di risorse, siamo intervenuti prontamente per risolvere questo problema - commenta il consiglieredelegato ai Lavori pubblici di Villa Locatelli Mauro Galbusera - Dopo la segnalazione del dissesto in carreggiata, abbiamo immediatamente effettuato lavori di ispezione, che hanno portato alla luce una cavità sotterranea di notevoli dimensioni”. Per eseguire l'intervento è stato necessario chiudere la strada nel tratto tra gli incroci tra via Piave e via Castello per garantire l’incolumità ela sicurezza della circolazione. “Ora i lavori di risanamento del cassonetto stradale si sono conclusi e si è proceduto alle opere di asfaltatura; pertanto ci sono i presupposti per la riapertura dalla circolazione del tratto di Sp 60 dir”, prosegue Mauro Galbusera.

“Durante i lavori di ispezione abbiamo riscontrato una cavità sotterranea di notevoli dimensioni scavata nel corso di una quarantina d'anni, con una profondità che in alcuni punti superava il metro”, aggiunge l'ingegnere Angelo Valsecchi, dirigente del settore Viabilità dell'Amministrazione provinciale. E' stata insomma scoperta una sorta di piccola grotta, con il pericolo più che concreto che la strada cedesse sotto il passaggio dei veicoli. La cavità è stata riempita con nuovo materiale a prova d'acqua.