Nonna fa da scudo al nipotino e muore: Carla Viganò travolta da camion a Casatenovo

La vittima, 73 anni, stava portando il piccolo a scuola. Entrambi attraversavano la strada sulle strisce pedonali quando è arrivato un mezzo pesante

La vittima Carla Viganò e il luogo dell'incidente

La vittima Carla Viganò e il luogo dell'incidente

In uno scontro frontale tra due auto avvenuto ieri sera poco prima delle 20 a Carugo, sulla Provinciale, è morta una donna di 51 anni di Bregnano, Rosa Bruzzese. Alla guida di una Kia ha invaso la corsia opposta, da cui arrivava una Fiat 500, a sua volta guidata da una donna. La conducente ha lampeggiato nel tentativo di evitare l’impatto, ma non è riuscita a richiamare l’attenzione della conducente che le stava arrivando contro, forse colpita da un malore. Nello schianto, la vittima è morta sul colpo, e i medici del 118, che hanno chiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, ma era ormai inutile. La conducente della Fiat, a sua volta ferita, è stata trasportata in codice giallo in ospedale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Mariano Comense.

Sono tre le vittime dell’asfalto in meno di 24 ore, quattro in dieci giorni sulle strade della Brianza. L’ultima a perdere la vita è stata ieri mattina a Casatenovo la 73enne Carla Viganò, vedova da due mesi: stava accompagnando a scuola il nipotino di 8 anni, il più piccolo di quattro. Lo stava portando al plesso di Cascina Grassi, dove frequenta la terza elementare. Stavano attraversando la strada, all’incrocio tra la Sp 51 La Santa e via San Gaetano.

Il bimbo era un passo avanti, lei subito dietro. Erano tutti e due sulle strisce pedonali, ma un camionista spagnolo che arrivava dalla Provinciale e stava svoltando non li ha visti e non si è fermato. Nonna Carla invece si è accorta di quanto stava per succedere e per salvare il nipotino lo ha spinto in avanti, mentre lei è stata travolta in pieno dal camion. Un’infermiera che stava tornando a casa dal turno di notte si fermata a soccorrere la pensionata, pochi minuti dopo sono arrivati con l’eliambulanza di Como i sanitari dell’elisoccorso di Areu e i volontari della Croce Bianca insieme ai vigili del fuoco. Carla Viganò però era già morta. Gli agenti della Polizia locale hanno dovuto temporaneamente chiudere un tratto di strada per effettuare i rilievi. Il nipotino è stato subito allontanato per risparmiargli lo strazio. "Per fortuna non si è accorto di quello che è successo alla nonna", confermano i parenti. La sorella di 66 anni è stata tra i primi ad arrivare sul posto e ha accusato un malore. Il camionista che ha falciato la vittima è stato denunciato per omicidio colposo e gli è stata ritirata la patente.