REDAZIONE LECCO

Neve, assalto a Bobbio: oltre 12mila sciatori

Questo è il secondo fine settimana con numeri record per la stazione sciistica lecchese che sta superando il periodo difficile caratterizzato dalla scarsa neve dell’inizio stagione. Problematica che per altro ha toccato praticamente tutti i comprensori delle Alpi

Neve a Barzio (Cardini)

Barzio (Lecco), 2 febbraio 2015 - Oltre 12mila sciatori sulle piste dei Piani di Bobbio nel corso del fine settimana, dove il bel tempo e una neve perfetta hanno reso il weekend degli appassionati straordinario. Questo è il secondo fine settimana con numeri record per la stazione sciistica lecchese che sta superando il periodo difficile caratterizzato dalla scarsa neve dell’inizio stagione. Problematica che per altro ha toccato praticamente tutti i comprensori delle Alpi. «Le condizioni della neve – spiega Massimo Fossati di Imprese turistiche barziesi sono eccezionali perché c’è un’ottima consistenza, inoltre le giornate di bel tempo stimolano gli appassionati ad andare in montagna. I numeri di questi fine settimana sono molto positivi e consentono di salvare in parte una stagione che era iniziata molto male facendoci perdere i ponti di dicembre e il periodo delle feste di Natale e di Capodanno. Adesso stiamo andando bene e speriamo che da qui fino alla fine della stagione ci sia sempre tempo bello nei fine settimana e ci auguriamo anche di vedere arrivare altra neve così da poter garantire la sciabilità anche in quelle poche parti del comprensorio dove non c’è l’innevamento artificiale come la pista Orscellera».

Proprio l’Orscellera si sta dimostrando una risorsa importante per Bobbio, infatti i problemi di coda agli impianti che si creavano negli anni passati nei giorni di grande afflusso ora sono praticamente scomparsi grazie alla nuova seggiovia che alleggerisce enormemente il lavoro degli altri impianti. La giornata sulle montagne lecchesi ieri è stata particolarmente tranquilla anche dal punto di vista degli incidenti. Infatti mentre sabato il Soccorso alpino è stato chiamato a diversi interventi anche con l’elicottero, ieri non si sono registrati infortuni sulle piste. In molti, sfruttando la bellissima giornata, hanno anche scelto di fare escursioni e ciaspolate in montagna, nonostante i tanti appassionati in vetta non sono avvenuti incidenti o problemi, così la giornata è stata solo di piacevoli momenti e spettacolari panorami.

di Ste.Cas.