Daniele De Salvo
Cronaca

Matteo Salvini querela Francesca Pascale per diffamazione: pm chiede la condanna per l’ex di Silvio Berlusconi

Al centro della vicenda un tweet fake attribuito al leader leghista in cui si definivano i meridionali e gli africani “fannulloni”, “gente senza la cultura del lavoro” e che la 37enne aveva commentato

Francesca Pascale e Matteo Salvini

Francesca Pascale e Matteo Salvini

Casatenovo (Lecco), 13 settembre 2023 – Una condanna a 2.500 di multa per Francesca Pascale perché avrebbe diffamato il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini. E’ quanto ha chiesto il pm della Procura della Repubblica di Lecco per l’ex compagna di Silvio Berlusconi.

La querela

A querelare per diffamazione e trascinare in aula la 37enne che è stata a lungo la compagna Silvio Berlusconi è stato a inizio 2021 l'attuale ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

All'epoca dei fatti, la Pascale, che nel frattempo si è sposata con Paola Turci, aveva condiviso su Instagram un tweet fake attribuito a Salvini in cui meridionali e africani venivano definiti “fannulloni” e “gente senza cultura del lavoro” con l'aggiunta di un commento personale. In quel momento la fidanzata del fondatore di Forza Italia abitava a Casatenovo, nella splendida villa di Rogoredo che lui aveva comprato per lei. La villa, dopo la fine della love story, è stata venduta.

La sentenza

La sentenza è prevista entro fine mese, per il 26 settembre.