
Luca Cesana, 46 anni, era stato assessore alla Cultura del Comune di Lecco
Lecco, 4 novembre 2014 - E' morto all'età di 46 anni l'ex assessore Luca Cesana. Cesana si è spento al termine di una lunga lotta contro la malattia degenerativa. Sgomento e commozione nel mondo politico lecchese. Figlio dell’avvocato Eligio Cesana, era sposato con Giuliana Monolo, figlia del chirurgo Luigi Monolo.
La politica è stata una sua grande passione, un'avventura intrapresa in giovanissima età. L'avventura politica di Cesana è infatti iniziata negli anni Novanta. Radicale convinto, si è presentato con Rosy Granata nel 1993 in una lista che sfidava la Lega di Pino Pogliani. Successivamente la Lega ha perso pezzi e lo stesso Pogliani gli ha teso la mano offrendogli l'assessorato alla Cultura. Cesana accettò l'incarico, portato avanti fino al 1997.
Il politico lecchese è poi passato a Forza Italia diventandone segretario poi si è presentato con la lista «No Euro» alle elezioni provinciali che hanno portato all'elezione Daniele Nava. Il 2006 è l'anno della candidatura alle elezioni comunali con il Popolo della Libertà. Cesana non viene eletto, ma rimane protagonista della scena politica lecchese: è subentrato in Consiglio comunale a Gianluca Bezzi ed è stato tra coloro che hanno provocato la caduta del sindaco leghista Antonella Faggi (era il 28 ottobre del 2009).
In occasione delle ultime elezioni comunali (quelle del 2010 vinte dall'attuale sindaco di centrosinistra Virginio Brivio), Cesana si è presentato nella lista con candidato sindaco Pino Pogliani. Molto attivo anche sul fronte dell'associazionismo e della cultura, Cesana è stato anche presidente dell’associazione Lecco Liberale e promotore del Lecco Arte Festival.