Lecco, gli studenti del Giovanni Bertacchi campioni di Debate

Al loro esordio hanno conquistato l'accesso alle selezioni per le Olimpiadi nazionali

La squadra di Debate del Giovanni bertacchi di Lecco

La squadra di Debate del Giovanni bertacchi di Lecco

Lecco, 25 gennaio 2019 – Buona la prima per gli studenti della squadra di Debate dell'Istituto superiore statale Giovanni Bertacchi di Lecco. Al loro debutto hanno conquistato il terzo posto e soprattutto l'accesso alle selezioni per le Olimpiadi nazionali di Debate.

IL DEBATE - Ma cosa significa Debate? Si tratta di nuova ed interessantissima proposta didattica per promuovere le capacità argomentative degli alunni: assegnato un tema, tre alunni sfidano altri tre alunni a suon di logica ed eloquio, sostenendo chi una posizione, chi quella opposta. Ad ascoltarli un giudice che decreta la vittoria in base alla solidità delle argomentazioni e alla qualità espositiva. Nata nel mondo anglosassone, questa nuova metodologia si sta diffondendo anche in Italia e i professori e i dirigenti del Giovanni Bertacchi di Lecco hano deciso di investire nella proposta aderendo lo scorso anno alla rete WeDebate, già attiva da qualche anno in Lombardia e in tutta Italia.

LA SFIDA - In un solo anno di lavoro, quattro ragazze dell’istituto sono state in grado di sfidare coetanei anche più esperti, provenienti dalla provincia di Monza e Sondrio, qualificandosi per le selezioni regionali. Sabato 2 febbraio approderanno all’Istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio, ente capofila della rete, dove incontreranno ragazzi e le ragazze di altre 15 squadre tra i qual verrà scelta l’unica vincitrice che avrà l’onere e l’onore di rappresentare la Lombardia alla seconda edizione delle Olimpiadi nazionali, in programma a marzo a Roma.