
Villa Manzoni di Lecco
Lecco, 28 settembre 2018 – Sono cominciati i lavori di restauro di Villa Manzoni a Lecco, una sorta di regalo per festeggiare i 170 anni dall'elevazione di Lecco da borgo a città.
Il progetto di ristrutturazione del piano terreno del Polo museale e in particolare del Museo Manzoniano è stato elaborato di concerto con i funzionati della competente Soprintendenza ed è realizzato grazie al finanziamento di 452 mila euro da parte del Ministero dei Beni culturali e di ulteriori 380 mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo. Del 2015 sono invece gli interventi di messa a norma di alcuni impianti in diverse ali della Villa, il consolidamento strutturale di alcune arcate e il rifacimento di solette e pavimentazioni, realizzati dal Comune di Lecco sotto il controllo e con l’assenso della Soprintendenza. Il restauro del Polo museale di Villa Manzoni prevede una serie di interventi di ampliamento e riqualificazione dei servizi al pubblico e di maggior integrazione gestionale a livello di Sistema museale lecchese, comprendendo interventi strutturali negli ambienti, in particolar modo quelli del Museo Manzoniano posto al piano terreno, considerati indispensabili e preliminari per la riqualificazione integrale del manufatto architettonico.
Tali interventi, oltre a rendere più attraente la Villa, recuperando apparati decorativi interni e mettendo a norma gli impianti delle sale espositive, devono essere realizzati in via preliminare, al fine di consentire poi la riqualificazione di carattere museologico, museografico e museotecnico. È infatti previsto di realizzare un nuovo percorso espositivo del Museo Manzoniano, arricchito nei contenuti e nei sistemi di ostensione, anche attraverso il recupero di nuovi ambienti in cui collocare la portineria ed altri servizi accessori. Al termine verrà completato il progetto con il riallestimento delle sale espositive e l’arredo degli spazi di biglietteria e accoglienza del pubblico grazie al finanziamento di un bando di Fondazione Cariplo.
L'obiettivo è da un lato dotare Villa Manzoni di ambienti più funzionali alla ricezione del pubblico, dall’altro creare un nuovo percorso espositivo che, attraverso una diversa ostensione dei beni più significativi delle collezioni manzoniane dei Musei di Lecco, integrato con l’uso di mezzi multimediali, possa valorizzare la villa, quale manufatto architettonico, e contestualizzare le vicende del grande scrittore e della sua famiglia all’interno della storia del territorio e delle coeve temperie culturali. Il tutto sarà arricchito dalla realizzazione del “Museo della Lingua Italiana” all’interno del percorso espositivo, grazie alla collaborazione della Fondazione Treccani Cultura in corso di definizione.