Lecco, l'enfant prodige del piano ammesso alla Giuseppe Verdi di Milano

L'allievo della Civica scuola di musica Jacopo Mattavelli di 16 anni è stato ammesso all'Orchestra sinfonica junior

Il giovane pianista Jacopo Mattavelli

Il giovane pianista Jacopo Mattavelli

Lecco, 26 ottobre 2017 – Dal Civico istituto di musica Giuseppe Zelioli di Lecco, all'Orchestra sinfonica junior Giuseppe Verdi di Milano. Il pianista in erba Jacopo Mattavelli di appena 16 anni di Erba è stato ammesso nell'importante e celebre orchestra giovanile.

Per superare le audizioni ha presentato due impegnativi pezzi di Chopin e Messiaen, e ha eseguito una lettura a prima vista. L'Orchestra sinfonica junior Giuseppe Verdi è nata per permettere ad adolescenti, di età compresa tra quindici e diciotto anni, di accedere all’esperienza eccezionale di suonare in orchestra. Coniugando disciplina e rigore con entusiasmo e dedizione reciproca, ai giovani musicisti viene chiesta costanza e continuità: per partecipare ai concerti pubblici, ciascun componente deve assicurare la propria presenza ad almeno tre quarti delle prove. Al tempo stesso, viene offerta la straordinaria opportunità di essere perfezionati dalle prime parti dell’orchestra professionale. Sono inoltre seguiti dai professionisti che collaborano con l’Orchestra Giuseppe Verdi e con l’associazione È musica nuova.

Jacopo Mattavelli, classe 2001, ha cominciato a studiare pianoforte nel 2009 presso il Civico istituto musicale Giuseppe Zelioli di Lecco sotto la guida del maestro Silvia Imperiale. Ha sostenuto presso il Conservatorio di Como gli esami di pianoforte (I periodo), Formazione musicale di base (I e II periodo), Teoria e Analisi Musicale. Numerosi riconoscimenti gli sono stati conferiti in importanti concorsi: alle ultime tre edizioni del Concorso internazionale Città di Moncalieri ha ottenuto due terzi premi e un secondo premio, due primi premi al Concorso nazionale Civica scuola di musica Claudio Abbado nel marzo 2015 e 2016, un secondo premio al Concorso Nazionale Città di Cremona nell'ottobre 2016, una coppa di merito al Concorso internazionale Bruno Bettinelli lo scorso aprile e e un terzo premio al Concorso nazionale “Johan Sebastian Bach di Sestri Levante a maggio. Nel 2017 ha ricevuto una borsa di studio dedicata a Giorgio Gaslini e istituita dal Comune di Lecco per gli allievi del Civico istituto musicale. Oltre agli studi musicali, Jacopo Mattavelli frequenta il terzo anno al Liceo classico Alessandro Manzoni di Lecco e pratica pallanuoto a livello agonistico nella società Viribus Unitis di Bosisio Parini.

L'Istituto di musica lecchese ha sede a Villa Gomes e da tempo è il punto di riferimento per chi desidera studiare musica in modo professionale, con lo scopo di approfondire la propria passione o di partecipare agli esami di ammissione nei Conservatori di Stato. Il protocollo d’intesa stipulato con il Conservatorio di Como sancisce anche ufficialmente il carattere distintivo dell’istituto, impegnato in una formazione di alta qualità a livello individuale e collettivo. Negli ultimi anni, inoltre, la Scuola si è sempre più distinta come motore di iniziative culturali rivolte all’intera città.