Colico, geologo sepolto vivo in una grotta: recuperato il corpo di Alessandro Guastoni

Il geologo morto aveva 56 anni e lavorava per l'università di Padova

Colico (Lecco), 8 dicembre 2022 – E' stato recuperato solo in nottata il corpo di Alessandro Guastoni, il geologo di 56 anni di Mandello del Lario morto sepolto vivo in una grotta dell'Olgiasca a Colico, vicino all'Abbazia di Piona. Era a caccia di minerali. L'ingresso della cavità in cui si era addentrato è franato e lui è rimasto intrappolato all'interno. Ha provato a scavare a mani nude e con i pochi attrezzi di cui disponeva per aprirsi un varco, ma non c'è riuscito. Ha resistito fino a quando non si è esaurito l'ossigeno a sua disposizione.

I soccorsi

A lanciare l'allarme è stata mercoledì pomeriggio la moglie, preoccupata dal suo ritardo. E' stata lei ad indicare il punto dove si trovava il marito. Quanto ha realizzato cosa fosse accaduto si è sentita male, tanto che i volontari del Soccorso bellanese hanno dovuto soccorrerla e accompagnarla in ospedale. E' subito scattata la caccia contro il tempo: si sono messi all'opera i vigili del fuoco delle squadre Saf speleo alpine fluviali e Usar – Urban search and rescue, insieme ai tecnici volontari del Soccorso alpino e ai militari della Guardia di finanza. Quando lo hanno raggiunto, per Alessandro non c'era ormai più nulla da fare.

Il recupero del corpo di Alessandro Guastoni
Il recupero del corpo di Alessandro Guastoni

Chi era

Alessandro il 17 gennaio avrebbe compiuto i 57 anni. Era laureato in Scienze geologiche all'Università di Milano. Aveva cominciato a lavorare come tecnico in una società petrolifera in Malesia, Angola, Benin, Congo e Yemen e successivamente come consulente geominerario.

Alessandro Guastoni
Alessandro Guastoni

Poi, dopo il diploma specialisti in Gemmologia a Londra, aveva ottenuto anche l'abilitazione al ruolo di conservatore al Museo di Storia Naturale di Milano. Nel 2005, oltre ad operare come tecnico di laboratorio di microscopia elettronica a Milano, era diventato anche conservatore di mineralogia all'Università di Padova.