Colico (Lecco), 7 luglio 2024 – Ha perso il controllo della sua Porsche ed è piombato addosso a un altro automobilista di 77 anni, fermo in sosta in una piazzola di emergenza. È stato uno dei tre incidenti, che si sono verificati nel giro di poche ore tutti all'altezza dello svincolo di Piona a Colico della Statale 36, a causa dell'asfalto che in quel punto non drena l'acqua quando piove.
Il primo a perdere il controllo del proprio mezzo, in tarda mattinata, è stato un automobilista di 18 anni, che, quando ha frenato per imboccare la rampa di uscita della Superstrada, è andato lungo, schiantandosi contro le barriere protettive. Lo hanno soccorso i volontari del Soccorso bellanese, che lo hanno poi trasferito in ambulanza all'ospedale di Gravedona. Nel primo pomeriggio, un guidatore al volante di una Porsche, sempre a causa dell'aquaplaning, è andato contro una macchina parcheggiata in un'area di sosta: a bordo c'era un 77enne, soccorso pure lui dai volontari del Soccorso bellanese.
Ha riportato traumi vari e un trauma cranico e ha accusato problemi respiratori. Proprio mentre i soccorritori lo stavano assistendo, si è verificato il terzo incidente: un altro automobilista di trent'anni ha perso aderenza e il mezzo su cui viaggiava insieme alla sua ragazza si è ribaltato. Ad avere la peggio è stata la ragazza per un trauma serio al braccio. Pure loro due sono stati soccorsi dai soccorritori volontari del Soccorso bellanese. Fortunatamente nessuno di loro è stato investito. Per consentire le operazioni di soccorso e di rimozione dei veicoli incidentati, la Statale 36 in direzione nord verso Colico è stata temporaneamente chiusa al transito dagli agenti della Polizia stradale e dai tecnici di Anas.