DANIELE DE SALVO
Cronaca

Civate, pronto il nuovo cavalcavia

Sostituirà quello a rischio sulla Super 36

I lavori sul collegamento

I lavori sul collegamento

Civate (Lecco), 3 marzo 2020 - La notte di un solo week end per varare il nuovo cavalcavia di Isella sulla Super 36, che sostituirà quello chiuso all’indomani del disastro del “gemello” di Annone per il rischio franasse anch’esso allo stesso modo.

La complessa operazione per posizionare al suo posto l’impalcato del ponte è in programma nel fine settimana e si svolgerà in notturna tra le 22 di sabato e le 6 di domenica. In caso di imprevisti, magari per maltempo, l’intervento verrà rinviato di 7 giorni, tra il 14 e il 15 marzo. Durante i lavori per spostare l’imponente struttura preassemblata, sollevarla, ruotarla e ancorarla nella posizione definitiva sulle spalle di sostegno un tratto di Milano–Lecco verrà completamente chiuso al transito. Nei giorni scorsi in prefettura si è svolto un vertice per mettere a punto il piano e individuare i percorsi alternativi.

Automobilisti e camionisti potranno imboccare la Sp 342 Briantea Como–Bergamo allo svincolo di Nibionno, la Sp 51 a Bevera di Sirtori, la vecchia Sp 639 Lecco–Bergamo e la Sp 49 o la tangenziale Est. Per esigenze di cantiere si chiuderà per due o tre giorni la sola connessione in direzione sud tra il disinnesto della provinciale dei laghi di Pusiano e Garlate a Civate fino all’immissione sulla 36. «Una volta completato il varo dell’impalcato, Anas procederà all’allestimento della struttura tramite la realizzazione della sede stradale e l’installazione dell’impianto di illuminazione», aggiunge il capo di gabinetto e viceprefetto aggiunto Marcella Nicoletti, che ha presieduto il summit coi tecnici Anas e di Villa Locatelli, i vertici delle forze dell’ordine, i sindaci di Civate, Calolziocorte, Oggiono e degli altri paesi interessati dall’operazione e dalle deviazioni del traffico.