D.D.S.
Cronaca

Introbio, cercatore di funghi disperso trovato morto

Tragico epilogo nelle ricerche del 79enne brianzolo

Vigili del fuoco in azione a Introbio

Introbio (Lecco), 29 settembre 2022 - E' stato trovato morto Sergio Cambiaghi, il cercatore di funghi di 79 anni disperso da ieri pomeriggio in Valbiandino, a monte di Introbio. Il corpo senza vita del 79enne di Barzanò è stato rinvenuto in una zona molto impervia, quella della bocchetta di Pianca. Presentava evidenti ferite da caduta in seguito alle quali sarebbe morto sul colpo. 

Il fungiatt era partito ieri, da solo, per una zona che conosceva bene. L'allarme era scattato nel tardo pomeriggio in seguito al suo mancato rientro a casa e per il suo telefonino che continuava a squillare a vuoto. È stata trovata subito la sua auto, una Suzuky fuoristrada, parcheggiata nel solito posto dove la lasciava quando andava a funghi. Ma dell'uomo nessuna traccia. 

Per le ricerche erano scesi in campo una quarantina di soccorritori tra volontari del Soccorso alpino della Valsassina e vigili del fuoco di Lecco. Oltre che via terra, le ricerche si sono svolte anche via aria, dal cielo: dopo i Draghi lombardi del Reparto volo del 115 decollati da Malpensa, hanno effettuato ripetute perlustrazioni  in elicottero pure i militari della Guardia di finanza. Questa mattina il tragico epilogo delle ricerche.